Shamar boosted

Open Genova ha stilato 5 domande ai candidati sindaco di Genova, su questi temi: Transizione Digitale, Lotta al divario digitale culturale, Smart City e Tecnologie Digitali.

Per favorire la circolazione delle informazioni, le risposte dei candidati saranno pubblicate sul sito web dell'associazione e prima delle elezioni i contributi raccolti verranno messi a disposizione in un report pubblico, con licenza aperta Creative Commons CC BY-SA 4.0

bit.ly/domande-candidati-2022

Shamar boosted
@mario @valhalla @rresoli @paolo @misterti @Shamar @paoloredaelli @monitorapa

se state parlando della stanza #MonitoraPA#matrix.opencloud.lu, no, non c'è crittografia E2E abilitata (perlomeno attualmente).

In teoria, comunque, dovrebbe essere sufficiente questo piccolo "hack" per accedere alle stanze Matrix tramite XMPP, ovvero joinare l'indirizzo della stanza Matrix desiderata, ma in questo formato:

#nome-stanza-matrix#server-matrix@matrix.org

Il "@matrix.org" finale ci va a prescindere, anche se l'indirizzo originale della stanza in quesitone fa riferiferimento a un server differente da matrix.org.
Nel caso della stanza di MonitoraPA, quindi, in teoria dovrebbe funzionare con questo indirizzo:

#MonitoraPA#matrix.opencloud.lu@matrix.org

Tramite il vostro client XMPP quindi in teoria dovrebbe bastare collegarsi a quell'indirizzo.

Se non ricordo male però, la presenza di lettere maiuscole nell'indirizzo nativo della stanza Matrix a volte potrebbe generare problemi che impediscono l'accesso da XMPP (non so per quale motivo, sinceramente).
Dato che nell'indirizzo Matrix nativo della stanza MonitoraPA ci sono le maiuscole, se il "trucchetto" che ho spiegato prima non dovesse funzionare, gli admin della stanza Matrix dovrebbero provare ad aggiungere un indirizzo secondario alla stanza di MonitoraPA, che non contenga lettere maiuscole (intendo proprio su Matrix, nelle impostazioni della stanza.) Teoricamente come indirizzo secondario dovrebbe andare bene:

#monitorapa#matrix.opencloud.lu

e a questo punto ovviamente da XMPP bisognerà joinare:

#monitorapa#matrix.opencloud.lu@matrix.org

PS: se avete intenzione di abilitare la E2EE, l'interoperabilità con altri protocolli allora non ha più senso (perlomeno con i mezzi di cui disponiamo oggi), fa più danni che altro. My2c
Shamar boosted

Non solo è falso che il 51% dei quindicenni italiani non sa comprendere un testo, ma soprattutto "non andrebbe mai dimenticato che definire “incompetente” un quindicenne in base all’esito negativo di una prova standardizzata appare una scelta profondamente infondata dal punto di vista scientifico e pedagogico, dato che la “competenza” in campo educativo ha dimensioni (sociali, emotive, creative) che imporrebbero modalità totalmente diverse di apprezzamento rispetto a un test. " editorialedomani.it/idee/cultu

Shamar boosted

The @EU_Commission #ChatControl proposal is completely useless as it hurts everyone as explained by @echo_pbreyer in patrick-breyer.de/en/posts/mes

h/t social.weho.st/@cryptpad/10833

Missing argument imo: #ClimateChange
All this *useless* scanning wastes a lot of energy!
If we want to save the planet (hello #EUGreenDeal ?!?) we should move towards using less energy, not more.
It'll also drain your phone's battery or we all have to buy new ones where this dystopian nightmare is implemented in hardware ...

Show thread
Shamar boosted

@misterti @valhalla @Shamar @rresoli se siete interessati ai temi dell'informatica ecologica che arricchisce tutta la società e non solo poche aziende segnalo un volume in uscita di Altreconomia: "Ecologia Digitale", al quale ho contribuito parlando del consumo critico di tecnologie e delle opportunità offerte dal del fediverso.

altreconomia.it/prodotto/ecolo

Shamar boosted

In questi giorni sta facendo parlare molto di sé il progetto #MonitoraPA, che intende verificare quali e quante #PA stanno facendo uso di #GoogleAnalytics sui propri siti web, non rispettando a pieno quanto previsto dal #GDPR e con la conseguenza di trasferire fuori dall'Europa i dati personali degli utenti. Ne parlo in questo articolo, nel quale ho cercato di spiegare da dove nasce l'iniziativa, come funziona e perché è così importante che sia trattata con attenzione.

pietrobiase.it/monitorapa-un-o

Shamar boosted
A proposito di consapevolezza: vi consiglio di guardare i video delle Lezioni di CyberSecurity di @Shamar ho iniziato ieri con la prima lezione. Molto interessante. Giacomo, perché non le pubblichi anche su Peertube ? https://encrypted.tesio.it/2022/04/22/Fondamenti_di_CyberSecurity.html
Shamar boosted

RT @demartin@twitter.com

DA LEGGERE: su “Gli Asini” 3 articoli di contributori alla mailing list del @nexacenter@twitter.com: Tesio, "A scuola di Google”; Meo, "Scuola e università: perché preferire il software libero”; Lamanna, "I pifferai magici del Cloud Computing e la PA italiana" gliasinirivista.org/rivista/ma

🐦🔗: twitter.com/demartin/status/15

Shamar boosted
@Shamar @rresoli @misterti che più o meno è quello che fanno con le scuole di lingua italiana di bolzano: esiste una rete di scuole (per la scuola singola un tecnico dedicato sarebbe in effetti insostenibile come costi) che gestisce server (uno per scuola per certe cose, comuni per altre) senza usare gsuites, msteams o simili.

è vero, non è una cosa partita dal basso (singolo docente), ma neanche dall'alto (ministero), e politicamente non hanno per niente vita facile, ma tecnicamente funziona.
Shamar boosted

@Ilarioq @rresoli @Shamar no, il form è sempre aperto, quindi si potrebbe anche rilanciare

Shamar boosted
Shamar boosted
Shamar boosted

"Queste esperienze hanno dimostrato che laddove si investa nelle competenze, gestire autonomamente le proprie infrastrutture informatiche non è solo possibile, ma più economico che affidarle ad aziende multinazionali." 3/ (continua su gliasinirivista.org/a-scuola-d)
@Shamar #ascuolacongoogle

Show thread
Shamar boosted

@misterti @Shamar la tendenza è quella, ma la legge dice il contrario. O si dice esplicitamente che il diritto alla riservatezza non è più tale, e si cambia la legge, oppure la si osserva.
E ci sono persone pronte a lavorare insieme per ricordarlo:
@monitorapa
privacy.g0v.it

Shamar boosted

```
E’ quindi opportuno che chiediate a chi ha realizzato il sito internet di eliminare quello strumento, eventualmente facendolo sostituire con altri similari e gdpr compliant.

Ne abbiamo parlato durante i webinar di stesura del piano triennale, lo strumento Web Analytics Italia (oltre ad essere compliant) è anche caldamente consigliato nella linea d’azione CAP1.PA.LA01 del piano triennale per la transizione digitale.

Quindi, ecco ESATTAMENTE cosa fare:
Chiedete a chi vi gestisce il sito (con una mail ufficiale) di eliminare il codice di dal vostro sito.
```

sireinformatica.it/pec-relativ

È bello vedere, ogni tanto, un po' di sana competenza in giro!

La mail di cui parla questa azienda è quella che abbiamo inviato da

privacy.g0v.it

Shamar boosted
Shamar boosted

Si sono svampate le cripovalute signo'. Stavi facindo pulizie gividdì e si è staccata spina di computer...
(Il domestico di Musk)

Shamar boosted

Anonimizzare i dati non è più sufficiente per difendere la privacy delle persone lemmy.ml/post/266018

Shamar boosted

First, Bitcoin was supposed to be a currency. Then it was supposed to be the electronic version of gold. Then it was supposed to be a store of value. Then it was supposed to be simply a security.

What's the problem it actually solves?

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves. A STEM-oriented instance.

An inclusive free speech instance.
All cultures and opinions welcome.
Explicit hate speech and harassment strictly forbidden.
We federate with all servers: we don't block any servers.