valigiablu.it/chat-control-2-u
La Commissione europea ha presentato una proposta di legge che prevede il monitoraggio di tutti i sistemi di comunicazione interpersonali (chat, sistemi di messaggistica, email, sistemi cloud...). Questo al fine di verificare l'eventuale presenza di materiale pedopornografico o di abusi sessuali sui minori.
Saremo tutti sospetti e monitorati online. L'Unione europea si avvia verso una sorveglianza globale e intende affidarla alle grandi aziende del web. #chatcontrol

Follow

@mario

Sarei curioso di sapere come pensano di imporre il ai sistemi .

Diventeranno fuori legge?
O comunicare in modo riservato diventerà un privilegio per pochi?

O meglio: tale privilegio, che già esiste, verrà cristallizzato e normalizzato dalla Legge?

@brunosaetta @paoloredaelli

@Shamar se diventeranno fuorilegge nell'Unione Europea sarebbe un ottimo motivo per uscirne. Tuttavia dubito si arriverà a tanto. Verosimilmente lasceranno qualche scappatoia legale per le piccole installazioni. E allora sarà un fiorire di sistemi decentralizzati, #XMPP e programmi serverless (per esempio #Briar o #Session).
Urge acquistare una freedombox.org/ e suggerirne l'acquisto ad amici e parenti @mario @brunosaetta

@paoloredaelli @Shamar @mario @brunosaetta
finché avremo reti asimmetriche sarà un miraggio. Non avendo banda garantita in salita, possono abbassarla quanto vogliono.

@anzu e quando chiedi banda garantita in salita la paghi salatissima. Capisco che l'ultimo miglio sia asimmetrico ma dopo mi pare implausibile. Ad ogni modo ho avuto modo di fare tante trasmissioni video fullHD ed anche una normale linea Vodafone dà prestazioni più che sufficienti per ospitare un nodo del fediverso per amici, parenti o la squadretta locale eccetera. Oppure no? @Shamar @mario @brunosaetta

@paoloredaelli @Shamar @mario @brunosaetta se sei l'unico a trasmettere magari si, forse in due anche, tre peggio e alla via così. Comunque l'inghippo sta nel "senza minimo garantito" a cui ci si dovrebbe adattare. Regolarsi sul "meglio" nelle reti non è mai buona regola. :)

@anzu verissimo. Ma pur senza minimi garantiti l' esperienza mia e di molti miei conoscenti è che durante le serrate la banda in salita "caratteristica" ossia quella con un'altissima probabilità di essere superata sia molto buona. Ma cablata e nella bassa Brianza, altri avranno avuto differenti esperienze. Tuttavia dubito che una #freedombox "familiare" con su #pleroma generi più traffico degli stessi familiari quando sono in #DAD o giocano in 2 a #GenshinImpact @Shamar @mario @brunosaetta

@Shamar @brunosaetta @paoloredaelli ma infatti credo che l'applicazione concreta di queste norme non sia semplice con i servizi mainstream, figuriamoci con il resto. Il problema è il precedente che viene introdotto che può dare la stura a cose poco buone. Cmq piccolo, autogestito e federato è meglio. Togliere tutte le app di messaggistica dai telefoni pure; non solo per le possibili intrusioni, proprio per vivere meglio.
Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.