Shamar boosted
Shamar boosted
Shamar boosted
@Shamar@qoto.org @enriconardelli@mastodon.uno @_elena@mastodon.social

Questa conversazione, partita da un problema di traduzione, mostra che il multilinguismo aiuta ad approfondire le questioni che altrimenti verrebbero viste unilateralmente [English version below].

Nell'agricoltura biologica c'è:

una parte artificiale: l'intervento umano (anche con il solfato di rameli>
una parte "biologica": la vegetazione delle piante

Nell'"organic web", come nel web conviviale, gli esseri umani, creature viventi, fanno la parte delle piante. Big Tech fa la parte dell'agricoltore interventista. Il "fediverso", riducendo al minimo la centralizzazione e la guida algoritmica, lascia fare alla natura, cioè a noi esseri umani in carne e ossa.

Essere paragonati a piante non deve offenderci: nel linguaggio della filosofia medioevale e protomoderna, "natura" (contrapposta a grazia) indicava ciò che gli esseri umani riescono a fare da sé, solo con la loro ragione. Qui al posto della grazia di Dio c'è la finta gratuità di Big Tech che si propone come Mammona: quindi a fortiori ci conviene tentare di essere "naturali" per conto nostro, nel senso dei giusnaturalisti.

Per riassumere: l'agricoltura biologica è un'agricoltura "meno interventista" che lascia più spazio alla vegetazione (per esempio non rende i contadini dipendenti da semi OGM che devono ricomprare ogni anno). L'"organic web" analogamente forma reti sociali più distribuite e amministrazioni meno "interventiste" lasciando più spazio alla nostra specifica "vegetazione".

This conversation started with a translation problem: but multilingualism added a lot a different perspectives that, perhaps, would never have been posed in a monolingual approach.

Shamar boosted

🚀 The Future is Federated - issue no.14 👩‍🚀

“A new way to describe the Fediverse and its opposition to Big Tech”

blog.elenarossini.com/a-new-wa

I think I may have finally found a way to explain the Fediverse and make it appealing to people not familiar with it - a very Italian, highly accessible way to frame it, via an analogy that anyone could understand.

#TheFutureIsFederated #tech #Fediverse #activism #BigTech #BigFood #SocialMedia #FOSS #blog #NeilPostman #healthylifestyle

I have to say that the more I look at the @grunfink's source code, the more I like it.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.