Show more

If you are a scholar practicing open science, you might be interested in joining: osc-international.com/

Ecco come il governo francese risponde a un'interrogazione parlamentare che chiedeva se l'offerta gratuita di Microsoft Office 365 non fosse una forma di dumping e di soggezione a una legge extraterritorlale USA, oltre tutto lesiva delle norme europee sulla privacy: questions.assemblee-nationale.
La Francia rispetta e chiede che le soluzioni cloud siano offerte da aziende soggette esclusivamente alla legislazione comunitaria: dunque in generale non Microsoft né Google. (no, non si traduce in italiano)

MCP___ boosted

📜 "We demand a world in which technology is created to protect and empower those who are impacted by it. Our technology must respect the rights and freedoms of those users. We need to take control for the purpose of collectively building a better world in which technology works in service to the good of human kind, protecting our rights and digital autonomy as individuals."

:boost_requested: Please read then boost the Declaration of Digital Autonomy, version 0.2.

techautonomy.org/

MCP___ boosted

RT @zainrizvi@twitter.com

Pfizer and Moderna are withholding vaccine samples that researchers need to develop new and better COVID-19 vaccines, including ones that might block transmission. The U.S. government has known this for months, but done almost nothing publicly about it.
nytimes.com/2022/11/18/health/

🐦🔗: twitter.com/zainrizvi/status/1

MCP___ boosted

"I fuggitivi ucraini sono accolti abraccia aperte, ma non i siriani, gli afghani, i libici, gli iracheni che scappa-no da Stati falliti in seguito a guerre diregime changeda noi scatenate".
Da leggere #BarbaraSpinelli #fattoquotidiano: ilfattoquotidiano.it/in-edicol

MCP___ boosted
MCP___ boosted

"This is a time for universities, funders, learned societies and publishers to show leadership by supporting, funding and coordinating the transition towards a multifaceted, reliable and fit for purpose social infrastructure for scholarship." #TwitterMigration #academicchatter

🔗 blogs.lse.ac.uk/impactofsocial

MCP___ boosted

È online la traduzione italiana del Manifesto di #Framasoft: framasoft.org/it/manifest È un testo "politico" che mi è piaciuto molto e di cui condivido i contenuti. Secondo me, vale la pena di diffonderlo anche in Italia. Un grazie naturalmente a @Framasoft e a @maupao, compagno di #traduzioni :) #condivisione #solidarietà #BeniComuni #SoftwareLibero @informapirata @scuola @lealternative @devol @wikimediaitalia @paolo @rresoli @framaka @opavlos @quinta @goofy @steko @alephoto85

MCP___ boosted

Oggi sono logorroico perchè stanotte ho dormito poco 

Le timeline sono diventate un disastro ?

Non ditemi che un po' rimpiangete gli algoritmi che vi fanno vedere quello che decidono vi piaccia ma che in realtà non è quello che vi piace veramente perchè non siete voi che .... uhm capisc' ammè. :-)

E' ovvio che senza l'algoritmo bisogna essere un minimo organizzati. Un po' come ai tempi del primo #Twitter dove la timeline era solo cronologica.

Quindi è utile e necessario iniziare ad usare gli #hastag come ad es #mastoaiuto . Ecco che in questo modo anche la timeline federata delle megaistanze vi sembrerà più ordinata.

Esistono degli hashtag fichissimi come #mastoradio (per postare link a contenuti musicali) , #mastolibri (per discutere di libri) ed ovviamente #mastoaiuto (per chiedere aiuto). Qui se ne parla: https://blog.getprivacy.it/3-trucchi-per-usare-al-meglio-mastodon

Ce ne sono anche molti altri e mi piacerebbe che mi segnalaste i vostri preferitinei commenti.

Oltre a quelli scritti sopra, che sono proprio la base, il mio hashtag preferito è #xmpp . Seguendo questo hashtag mi aggiorno aggioro sulle ultime novità di questo meraviglioso insieme di protocolli aperti di comunicazione. Sono proprio fortunato perché il #fediverso è frequentato da tutti gli sviluppatori di xmpp. Quando c'è qualcosa di nuovo, ecco che lo vengo subito a sapere dagli stessi artefici della novità.

Ebbene, hashtag come se non ci fosse un domani per fare in modo che ad ordinare le vostre timeline siate voi stessi e non un algoritmo di sorveglianza e profilazione.

Che figata, con Pleroma potrei scrivere altri 3546 caratteri ma mi fermo qui, niente paura :-)
MCP___ boosted

Thought-provoking reflections for #histodons from Serge Horbach, @tonyRH and Ludo Waltman, on forms of #peerreview (double-anonymous or not, open reports or not, etc).

They suggest that #humanities preferences for double-anon may be slowing down our adoption of newer #scholarlycomms models (e.g. pre-printing, publish-review-curate). And that double-anon doesn't really solve implict bias problems but just hides them.

I think those two points need untangling... [more]

blogs.lse.ac.uk/impactofsocial

MCP___ boosted

Following a rigorous market driven logic, and as a dissatisfied customer, I just deactivated my Twitter account.

MCP___ boosted

Oregon State U (#OSU) has decided not to renews its #Elsevier subscriptions and just sent a letter to the OSU community explaining why.
pastebin.com/w4yNq4F0

#cancellations

MCP___ boosted

Università Bicocca, un professore si dimette e svela gli affari tra ateneo ed #ENI - L'INDIPENDENTE

Riportiamo in maniera integrale la lettera aperta con la quale ha annunciato le proprie dimissioni, ritenendo sia di ampio interesse pubblico

lindipendente.online/2022/11/1

Fuoco amico, menzogne amiche nitter.snopyta.org/_Nico_Piro_ Che facciamo, continuiamo a dire che quando il fuoco e l'irresponsabile menzogna propagandistica sono dei "buoni" uccidono e ingannano di meno?

MCP___ boosted

Eppur si muove! Basta!, un media indipendente francese, pubblica un articolo molto interessante che fa il punto sulle alternative ai #GAFAM che stanno crescendo nel mondo della #scuola in alcuni paesi europei (Francia, Germania e Spagna) : poliverso.org/display/0477a01e #SoftwareLibero #Fediverso #Xnet @informapirata @lealternative @maupao @paolo @devol @monitorapa @mcp_ @opensource @scuola@poliverso.org @scuola@mastodon.uno @bastamedia @ItaLinuxSociety

Parlare con il MUR: tre professori universitari scrivono alla ministra Bernini su ipercompetizione artificialmente imposta, burocrazia e sottofinanziamento. corriere.it/scuola/universita/

MCP___ boosted

DORA, the San Francisco Declaration on Research Assessment, is announcing its new policy on engagement and outreach for organizational signatories, aiming to give a more specific answer to the question ‘How should DORA be enforced?’ 👍🏻 sfdora.org/wp-content/uploads/ | @StephenCurry

MCP___ boosted

Il governo ha deciso che i dati sulla pandemia verranno pubblicati ogni sette giorni. L'obiettivo è adottare un approccio non ideologico alla gestione della pandemia. Ma non è cercando di spegnere l'attenzione sui dati che si raggiungerà lo scopo.

L'approfondimento di Chiara Sabelli -> scienzainrete.it/articolo/migl

#opendata #covid #datibenecomune

MCP___ boosted

Aggiustare il mondo. La vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz

ll libro, a cura di Giovanni Ziccardi, è disponibile per il download gratuito in Licenza Creative Commons 4.0 a questo link 👉 libri.unimi.it/index.php/milan

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.