Mia nipote (20 anni) stamane non si è presentata in campagna per aiutarci nei lavori e nella raccolta delle olive. Ho chiesto a mia sorella come mai non fosse venuta ad aiutarci: "ma, sai ha fatto tardi ieri sera con gli amici..."
Il giorno prima lo stesso giochetto lo ha fatto mio nipote, gli facevano male le gambe per la partita di pallone, poverino.
Alla loro età sarei andato comunque a lavorare il giorno dopo, oppure sarei tornato prima a casa. Se disgraziatamente avessi provato a disertare mio padre mi avrebbe tirato giù dal letto a calci nel culo e comunque io non mi sarei sognato di rimanere fino a mezzogiorno a dormire mentre il resto della mia famiglia era in campagna a lavorare, mi sarei vergognato come un ladro.
Qui capisci che il futuro è del terzo mondo, di coloro che ancora sanno cosa significa lavorare la terra, fare sacrifici, spaccarsi la schiena per avere di che vivere, provare vergogna nel mancare alla parola data o nel tradire la fiducia di una comunità. E capisci anche perché l'occidente coloniale preferisce ancor di più oggi fare la guerra.
#lavoro #legami #comunità