Una nuova lingua per sconfiggere la depressione
Notizia del 22/10/2008
Torna all'elenco delle News
Una nuova lingua per sconfiggere la depressione
Nello sconfinato universo del web non poteva certo mancare un linguaggio creato appositamente per gli internauti. L’inventrice è Sonja Elen Kisa, una traduttrice canadese, che ha ideato il Toki Pona: 14 lettere (le cinque vocali più le consonanti k l m n p s t w j).
L’Idea è giunta alla giovane statunitense in un momento di depressione. Il linguaggio è creato, infatti, da sole parole dal significato positivo, e sul web sta letteralmente spopolando. Il Toki Pona si è inizialmente diffuso soprattutto tra i “bloggers” appassionati lettori de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien, e ha permesso loro di superare le barriere poste di volta in volta dal francese, il tedesco, l´inglese, o il finnico.
Parlare in quel modo è diventato cioè tra loro una sorta di gioco, ma utilizzare parole come “toki” (lingua) o “pona” (buono, bello, positivo) è diventato una sorta di mutuo riconoscimento collettivo. Questo gioco si è velocemente trasformato in una moda, uscendo dai blog degli appassionati di Tolkien per andare a contagiare via via altri navigatori. Toki Pona è solo una, anche se la più diffusa, delle nuove lingue che stanno nascendo in rete. È figlia di un momento di depressione della creatrice, e del fascino che esercitano su di lei Tolkien, la cultura Zen, il taoismo.
Per vincere quella depressione Sonja prese carta e penna e si mise a fare un gioco di tipo minimalista: inventare parole che esprimessero soltanto concetti positivi. Quel suo gioco ha avuto successo. E quelle parole più che da pronunciare sono da scrivere. Sono cioè “suoni scritti”, da utilizzare in rete come un alfabeto per iniziati ma che si è via via diffuso fino a diventare una sorta di “esperanto digitale” capace di superare le barriere poste dalle lingue tradizionali.
Il sito ufficiale dell’idioma è www.toki-pona.org, pagina scritta esclusivamente in inglese… e naturalmente nel linguaggio tokiponese. Qualcuno ha deciso anche di tradurre wikipedia in lingua tokiponese e di creare un corso on-line per l’apprendimento rapido.
La Redazione
http://www.scontifacili.it/Una_nuova_lingua_per_sconfiggere_la_depressione_2051.html