Perché un ministro dell'istruzione sente il bisogno di arruolare Dante nella sua parte di politica? È un'idiozia tra le tante che vengono dette tanto per dire? Sì, è un'idiozia, no non è detta tanto per dire. Almeno questo mi sembra di capire dal testo che il professor Roberto Balzani ha pubblicato sul suo profilo.

Follow

@diffrazioni Uno dei principali riferimenti del neofascismo è oggi René Guénon, che è autore tra l'altro di un libro su Dante esoterico. Immagino che venga da qui, anche, l'idea di un Dante di destra.

@naciketas Grazie, interessante. Come dice il professor Balzani, le parti politiche non sono interessate alla storia, sono interessate a manipolarla. Il rapporto del fascismo con il Risorgimento ne è un altro esempio: la storia di persone che hanno combattuto per la libertà e la laicità sono state manipolate a beneficio di una dittatura baciapile.

@diffrazioni Anche su quello la cosa è complessa. In Mazzini, ad esempio, ci sono effettivamente non pochi elementi di destra, che suscitarono ampi dibattiti negli ambienti socialisti e anarchici.

@naciketas Per carità, che il Risorgimento sia un periodo complesso e articolato, non credo ci sian dubbi (Personalmente non sono un esperto, quel che so mi deriva da mia moglie, professoressa di Storia Contemporanea all'università di Torino e direttrice scientifica del museo nazionale del Risorgimento). Però la strumentalizzazione acritica da parte della politica mi pare evidente e caciarona.

@diffrazioni È evidente. Succede non si rado anche a sinistra. Ieri leggevo di un Socrate _di sinistra_, proprio in un articolo su questa faccenda.

@naciketas Ah, certo, la strumentalizzazione della storia non credo abbia un colore politico particolare (poi può darsi che alcune forze politiche lo facciano di più, altre meno e sono differenze non banali).

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.