@sofista@mastodon.bida.im @kappazeta nel comunismo lavori uguale. Anzi di più. Con in più il nazionalismo e la retorica.
@naciketas @sofista @kappazeta nel comunismo dell'era moderna lavorano i robots e gli umani cazzeggiano
@statussquatter @sofista@mastodon.bida.im @kappazeta che film è?
@naciketas @sofista @kappazeta si chiama: il capitale, sceneggiatura di fine '800 un classico
@statussquatter @sofista@mastodon.bida.im @kappazeta Se avessi letto Marx, sapresti che per Marx, come per Hegel, il lavoro è parte essenziale della nostra umanità. Per cui "io non faccio nulla, il robot lavora per me" è alienazione pura.
@naciketas @sofista @kappazeta non vedo qual'è il problema, il mezzo di produzione sono i robot, i robot appartengono ai capitalisti mafiosi, i robot e la tecnologia potrebbero produrre qualunque cosa, questo però toglierebbe ai capitalisti il potere salariale imposto ai proletari, quando i proletari avranno in mano i mezzi di produzione non servirà più lavorare, potremo andare nello spazio come in star trek
@statussquatter @sofista@mastodon.bida.im @kappazeta bel film. In ogni caso, per le ragioni che ti dicevo, non è un film marxista.
@naciketas @sofista @kappazeta in quanto Marx non aveva visto star trek?
@naciketas @sofista @kappazeta i lavoro sottoposto non è la stessa cosa di andare ad esplorare strani e nuovi mondi, cosa vu dire lavorare se i robot fanno tutto? Vuol dire cazzeggiare e va benissimo.
@statussquatter @sofista@mastodon.bida.im @kappazeta Ma cazzeggia pure. Non chiamare in ballo però Marx, che col cazzeggio non c'entra niente.
@statussquatter @sofista@mastodon.bida.im @kappazeta mi sa che confondi Marx con Topolino. Amen.