@naciketas @Karamels @luttazzi perchè non lo è forse?
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Satanico l'Occidente? Dipende. Io sono un grande ammiratore del Diavolo, per cui la cosa potrebbe farmi piacere. Occorre capire che quando i russi usano l'aggettivo satanico verso l'Occidente, lo fanno esattamente allo stesso modo degli islamici iraniani ai tempi di Ahmad Fardid.
Per Ivan Il'in, riferimento teorico di Putin e di Kirill, l'Occidente è satanico per via della libertà di pensiero, la democrazia, i diritti civili eccetera.
@naciketas @Karamels @luttazzi quindi ancora di più lo siamo e dovremmo rivendicarlo con tutta la cautela necessaria, siamo satanisti ed allora? ci piace mettere i fiori nei cannoni e fare scopare le persone come vogliono, ma gli stronzi chi sono? e li loro possono dirci che in realtà gli stronzi siamo noi e quindi tutto questo giochino morale serve a ben poco in realtà, se si vuole sensibilizzare la Russia va dato l'esempio, nn ci sono altri modi.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Non siamo satanisti. Sono i russi che continuano un gioco che ha insanguinato la storia del mondo per secoli. Il gioco tutto cristiano di gettare il Diavolo addosso a qualcuno per giustificare la sua soppressione fisica.
La Russia è un paese corrotto fino al midollo. Un paese mafioso che ha deliri di potenza. Non avendo più nessun riferimento ideologico, Putin ha preso la via più semplice: usare il cristianesimo come ideologia. In questo modo ha fatto tornare indietro la Russia di più di cent'anni, esattamente ai tempi dell'idiota di Dostoevskij.
Quale esempio dovremmo dare? Di apertura? Di tolleranza? Di nonviolenza? Ma queste sono tutti, nell'ottica russa, segni della decadenza occidentale. Uno dei libri fondamentali di Inav Il'in è proprio un attacco alla teoria della nonviolenza di Tolstoj. E la sua tesi è che si può essere nonviolenti verso chi ci fa del male, ma se qualcuno ha idee che offendono la religione cristiana, bisogna ucciderlo in nome di Dio. Queste sono le idee della Russia di oggi.
@naciketas @Karamels @luttazzi saranno anche segni di decadenza ma è l'unico gioco che evita di usare le leggi di Putin, se sono i modi di Putin ad indignarci perché li adoperiamo ad ogni occasione? Anche e soprattutto andando contro ai nostri principi, che sono nostri e non di Putin, quindi diamo in realtà più valore ai principi mafiosi piuttosto che a quelli democratici, preferiamo uno scontro tra clan di fare i cento passi.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Resistere militarmente a un'aggressione fascista è pienamente compatibile con la democrazia: è l'atto fondante - la Resistenza - della nostra democrazia.
@naciketas @Karamels @luttazzi ehmn ma questo però se rimane solo al livello di accettabile e non passa a quello di condivisibile rimane un atteggiamento da speculatore colonialista, quello che tiene l'Europa e anche gli stati uniti, non è stare con l'Ucraina ma stare per l'Ucraina, scommettere soldi, fare affari, cercare di manovrare dall'esterno, niente di lodevole o democraticamente giustificabile, al contrario si va e si gestisce la situazione in prima persona.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Non riesco a capire quello che intendi dire. Intanto non mi è chiarissimo il soggetto. Intendi la resistenza? E cos'è una resistenza accettabile e in che modo si differenzia da una condivisibile? E soprattutto: che c'entrano questi due aggettivi con la resistenza?
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Ho bisogno di idee chiare e distinte. Dimmi cosa intendi con fare la resistenza, resistenza a cosa e perché, e ne parliamo. Mi pareva che si stesse parlando dell'ucraina. Se vuoi parlare di altro va bene. Ma è strano cambiare discorso così.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno
Mi pare che tu sostenga la necessità di un intervento militare della Nato in Ucraina. Intervento che porterebbe direttamente alla terza guerra mondiale. Non mi sembra una grande idea.
In effetti occorre combattere in Italia il fascismo dilagante. Lo stesso problema lo hanno gli USA, con la spaventosa deriva del Partito Repubblicano. Ed è superfluo ricordare anche a questo riguardo l'azione della Russia di finanziamento delle forze fasciste europee, compresa le nostre, e di condizionamento della politica americana. Siamo talmente democratici da invitare in tv Steve Bannon.
@naciketas @Karamels @luttazzi se non vuoi fare la terza guerra mondiale un motivo c'è, quel motivo ti deve muovere verso la giusta direzione, impegnando in prima persona a pulire il latte che è stato versato, senza troppo a stare piangerlo, che senso ha quello che stiamo facendo? Niente se non in termini di speculazione, strategia economica o coloniale.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno
Io non so che problemi tu abbia a parlare in modo semplice e chiaro. Ieri è morto un bambino di due anni sotto le bombe russe, e io ho pensato a mio figlio. Ecco, magari anche solo per rispetto verso chi sta morendo dovresti evitare metafore e parlare chiaro. Ma anche perché l'interlocutore magari non ha troppo tempo per interpretare i tuoi oracoli.
@naciketas @Karamels @luttazzi e cosa facciamo per risolvere questa situazione? Scommettiamo speculiamo, cerchiamo di annientare economie e fermare alleanze strategiche per formarne di nuove, quindi se non lo stiamo facendo per il solo scopo fine a se stesso ci stiamo preparando per affrontare la morte nella terza guerra mondiale, le alternative sono usare la nostra estrema consapevolezza e quindi potere per portare a termine questa guerra, senza stare troppo a fare il tifo che è ridicolo, per i bambini stessi.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Che in concreto sarebbe? Come la fermi una aggressione fascista con la "consapevolezza"?
@naciketas @Karamels @luttazzi tipo facendo un piano, un tavolo dove sono presenti i protagonisti e non le riserve, giudicando in base al miglior modo, in termini di tempo, per arrivare alla fine della guerra, qualsiasi cosa voglia dire, anche perchè un processo di democratizzazione non lo puoi fare in tempo di guerra, non si insegna ad essere democratici con il mitra, non si crea un clima unitario che insieme a tutto il mondo smaschera i meccanismi del patriarcato fascista russo sul suolo ucraino, mentre si lanciano razzi.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Guarda che gli ucraini non stanno facendo la guerra per democratizzare i russi. Si stanno difendendo dalla loro aggressione militare. Tutti i tavoli sono falliti, per ragioni evidenti. Un conflitto si trascende se ragioni e torti sono più o meno distribuiti. In questo caso c'è da parte russa una visione del mondo interamente delirante.
@naciketas @Karamels @luttazzi si tratta di usare il potere della consapevolezza per creare un tavolo che regge, malgrado le posizioni, questo vuol dire accantonare le ipotesi nazionaliste per arrivare ad una soluzione rapida, se questo comporta il declino della cultura ucraina va in tutti modi arginato il più possibile, ma ripeto questo lo fai senza le bombe, con le bombe fai la guerra.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno aspetta: le ipotesi nazionaliste le deve accantonare l'Ucraina o la Russia?
@naciketas @Karamels @luttazzi deve fermare la guerra, anche se vuol dire consapevolmente ammettere la situazione di svantaggio soprattutto per il popolo ( e qui parte un grossissimo globale: ma chi se lo incula il popolo ) ucraino
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno manca il soggetto . Se continui così ti blocco e amen.
@naciketas @Karamels @luttazzi il tavolo di pace deve essere strutturato in modo consapevole, anche se questo comporta ammettere la situazione di estrema inferiorità in cui si trova il popolo ucraino rispetto a quello russo, una volta finite di cascare le bombe sui bambini si posso instaurare le condizioni necessarie per arrivare ad avere l'Ucraina in Europa? Nella migliori delle ipotesi un Russia succube della democrazia Ucraina, ma questo nn avverrà di certo se parte la terza guerra mondiale.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Stai dicendo che l'Ucraina deve rinunciare alla propria libertà. Mi sfugge perché dovrebbe farlo. E che c'entri poi l'entrata in Europa. È evidente che se ora l'Ucraina rinuncia alla propria libertà, non farà mai parte dell'Europa. La Russia l'ha invasa proprio per farle pagare la colpa di essere uscita dalla sua sfera di influenza.
@naciketas @Karamels @luttazzi per il suo popolo, le bombe fanno morire i bambini ucraini e soldati russi, questa situazione dura da più di un anno, solo grazie al nostro supporto, nota bene supporto esterno mica siamo con l'Ucraina, dovremmo invece adoperarci per fare in modo che il conflitto armato cessi e dopo liberare democraticamente l'Ucraina, ma nel senso democratico del termine, di certo in tempo di guerra sarà dura, anzi è impossibile. Dato che nessuno vuole fare la terza guerra mondiale, invece di speculare, dovremmo usare la nostra consapevolezza e potere per fermare il conflitto e creare una situazione globale che di fatto rende la Russia inutile, insieme a Putin, nel senso che se c'è la pace nel mondo c'è anche in Ucraina, non vedo altre strade, non ci sono altre strade, se si esclude arrivare tra 5/10/15 ad avere uno scontro frontale con la Russia ma a quel punto il popolo ucraina e l'Ucraina stessa saranno solo storia passata.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno 1. Metti sullo stesso piano i bambini del paese invaso e i soldati invasori?
2. Se l'Ucraina si arrende, diventerà parte della Russia. Liberare "democraticamente" l'Ucraina è una frase priva di qualsiasi significato.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Ok, bloccato.
@naciketas @statussquatter @Karamels @luttazzi nooooooo
@naciketas @statussquatter @Karamels @luttazzi (volevo leggervi ancora un po')
@naciketas @Karamels @luttazzi no non è che li metto è così, nessun bambino russo è morto solo soldati fra', questo è ammettere e essere consapevoli per creare un tavolo che regge. Liberare democraticamente l'Ucraina dopo che sarà Russia ( il meno possibile ) vuol dire fare la resistenza, abbiamo il potere di creare una resistenza democratica in Ucraina, manca l'interesse. ( mi fasi rispondere a me stesso, questo perché? Sono putinaino ? Che senso ha ? Nessuno )
@naciketas @Karamels @luttazzi l'Ucraina se vuoi realmente prendere sul serio la situazione nei termini di attacco dei valori occidentali in maniera armata, allora ti sporchi gli stivali nuovi e vai a risolvere la situazione, la resistenza la fascismo dilagante va fatta anche in Italia e la resistenza non è solo quella armata.