Follow

Attività di Educazione Civica.

# Cos'è essere liberi

## Istruzioni

Leggi attentamente i seguenti profili, poi mettili in ordine secondo il grado di libertà, in ordine decrescente: dal personaggio che ti sembra più libero a quello che lo è di meno. Motiva la scelta indicando per ogni personaggio quali sono gli aspetti di libertà e di non libertà.

## I personaggi

### John
45 anni. Ha una fattoria nello Utah. Padre di sette figli, ha una moglie casalinga. Non manda i figli a scuola perché ritiene che le suole diffondano idee comuniste. Li istruisce a casa secondo le sue idee religiose e politiche. È un suprematista bianco e attivista contro l'aborto.

### Markus

45 anni. Detenuto da dieci anni in un carcere di massima sicurezza. È stato arrestato per attività terroristica. Ha organizzato insieme ad altri un attentato contro un dittatore che ha cancellato la democrazia nel suo paese e che viola gravemente i diritti civili.

### Giuseppe

75 anni. Pensionato, ex ferroviere. Non ama uscire di casa ed ha pochi amici. Litiga spesso con la moglie, che vorrebbe uscire più spesso. Passa il tempo a guardare la televisione. Per lo più segue quiz a premi e telegiornali.

### Anna

38 anni. Segretaria. È sposata da dieci anni con un commercialista. Hanno due figli di sette e nove anni. Non ama più il marito e da un anno ha una relazione clandestina con un collega.

### Ilir

17 anni. Nato in Italia da genitori albanesi, frequenta il Liceo Scientifico con ottimi risultati. Nel tempo libero ama leggere manga e studiare il giapponese. Ha scoperto da un anno di essere gay. Ha una relazione con uno studente universitario. È spaventato dalla possibilità che i suoi genitori lo scoprano.

@naciketas libero è avere la possibilità di fare tutto, come avere la gamba libera di mettersi dove le pare, o libero è essere sé stessi, naturali, nel posto in cui si è, una libertà in relazione a tutto se stessi, come una gamba che può stare al posto giusto, che è quello che permette a tutta la gamba e tutto il corpo di stare bene

@naciketas mettiamo che ognuno di questi personaggi mangi carne (non sono vegano) proveniente da allevamenti in cui gli animali vengono maltrattati, e usino cellulari con materiali estratti con lavoro schiavistico minorile, cambia qualcosa alla loro libertà?
La libertà è un concetto astratto che può essere estrapolato e valutato in sé o non dando giudizi morali in realtà stiamo dando un giudizio morale? (La libertà ha un valore morale?)

@naciketas la verità è complessa e complicata e non ci serve, non siamo in grado di gestirla, noi abbiamo necessità di semplificare, trarre conclusioni, fare inferenze. Ma semplificare è fare una narrazione, e alle nostre narrazioni noi poi ci crediamo, ma non è la verità. È una scelta.
Valutare la libertà di persone/aggi è creare una narrazione
Ma le narrazioni vanno fatte guardando alla verità, o diventano fantasie
E chi sono questi personaggi se non risssunti costruiti?

@naciketas chiedo scusa per lo sproloquio, è (anche) frutto dell'insonnia

@naciketas noi siamo liberi di non voler pagare un servizio sanitario nazionale, fare in modo cognuno sia per sé, ma se poi perdiamo un amico perché curato male dal ssn, siamo più liberi o abbiamo perso una libertà, quella di stare col nostro amico?
In un mondo individualistico non siamo tutti meno noi stessi, solo prigionieri di noi stessi?

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.