@concavi @zamby2c @informapirata @politica Già, ma in quel caso sarebbe necessario anche un certo grado di competenza da parte del votante, almeno per comprendere la legge in questione,altrimenti si correrebbe, ancor più di adesso, primo, il rischio di manipolazione, poi il successo di leggi che, si favoriscono la maggioranza ma non tengono in minima considerazione le minoranze.
@Iacoz @concavi @zamby2c @politica
> sarebbe necessario anche un certo grado di competenza da parte del votante
Si chiama istruzione di base. Sarebbe più che sufficiente la scuola, se solo non venisse devastata sempre più ogni anno...
> si correrebbe, ancor più di adesso, primo, il rischio di manipolazione
Esatto, ma quando parli a qualcuno di legge elettorale, ti prendono per un sofista sotto l'effetto dell'alcol
@informapirata Sarebbe molto interessante se le scuole, oltre a semplici nozioni, insegnasse il pensiero critico e la ricerca di fonti e dati. Non ci troveremmo nella situazione in cui siamo ora in cui slogan e fake news comprano buona fetta dell'elettorato.
Resta il problema di chi il pensiero critico e la ricerca di fonti e dati dovrebbe insegnala.
Mi capita di incontrare professori e docenti vari e la percentuale degli analfabeti funzionali temo sia maggiore in quella categoria persino rispetto ai giornalisti.
@lordmax @devil @informapirata Analfabeti no. Ma la professionalità scarseggia.
@esplovago @lordmax @devil @informapirata Io guadagno 1.900 euro circa al mese, ma sono di ruolo dal 2000. Non mi lamento dello stipendio, anche se ho fatto dieci anni di università, tra laurea, perfezionamenti e dottorato. Quello che mi deprime è la mediocrità della scuola.