Questo è il momento: #SinitePargulos
Durante la pandemia bambini e ragazzi hanno rinunciato alla libertà e al diritto all'istruzione, per tutelare le generazioni più fragili.
Un sacrificio accettato con responsabilità e consapevolezza dell'importanza della solidarietà sociale e della salute pubblica.
E ora che le giovani generazioni hanno saputo meritarsi la nostra fiducia, dovremmo ricambiare con un lascito adeguato!
https://www.informapirata.it/2021/02/22/sinite-parvulos-un-suffragio-veramente-universale/
@informapirata @pirati I minorenni, per definizione, sono ritenuti non in grado di prendersi piena responsabilità delle proprie azioni e bisognosi di protezione dagli adulti. Possiamo discutere di quale debba essere l'età che convenzionalmente scegliamo come limite, ma è ovvio che un limite debba esistere. E i diritti civili non possono essere attribuiti a rate, non si può ritenere una persona in grado di valutare una proposta politica ma non un contratto.
@werner58 @pirati sono obiezioni comprensibili, ma deboli. Le stesse obiezioni venivano fatte in un passato neanche troppo lontano per giustificare l'estromissione delle donne e dei neri dalla partecipazione democratica.
Il limite poi è già indicato nel post ed è costituito dall'età scolare.
Sarà semplicemente compito dei genitori e della scuola costruire la capacità dei ragazzi di agire responsabilmente.
@informapirata @pirati Ritenere donne e neri più ingenui e impressionabili dei maschi bianchi era razzismo: nel caso dei bambini, é semplice realtà.
Un dodicenne dovrebbe essere in grado di firmare un contratto, dunque? O partire per una guerra a cui il suo partito é favorevole?
@informapirata @pirati Appunto, il diritto di voto, in quanto sorgente ultima del potere dello Stato, non può mai essere messo sotto tutela: o é interamente libero e responsabile, o non è.
@werner58 @pirati Questi sono diritti umani che prevalgono su qualsiasi elucubrazione che metta in discussione la consapevolezza del voto.
Già sono troppi quelli che mettono in discussione la consapevolezza del voto anche in riferimento a determinate categorie di persone!
Quindi, in tempi in cui il futuro dei ragazzi non sta venendo assicurato nel modo giusto, è fondamentale che essi partecipino alle scelte politiche e non solo come spettatori passivi.
C'è un mondo nuovo all'orizzonte
@werner58 @pirati In base alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo, adottata nel 1959 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza, adottata nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, deve essere riconosciuto a ogni bambino il diritto a essere tutelato, il diritto ad associarsi liberamente con chiunque e a esprimere la propria opinione e che questa venga presa in considerazione.
(segue)