Cioe davvero questi hanno liberato poati in ospedale spedendoi malati negli ospizi? "la deliberazione della Giunta regionale XI/2906 dell’8 marzo 2020, individua le Rsa come strutture adatte ad accogliere i pazienti COVID post acuti per cure extra ospedaliere e “assistenza a bassa intensità”, solo se hanno padiglioni e strutture organizzative (personale) separate dal resto della Residenza, hanno medici (tra geriatri, cardiologi e pneumologi) e infermieri 24 ore su 24, possono fare esami di laboratorio, indagini radiografiche e praticare ossigenoterapia. In queste strutture è stato predisposto il blocco del 50% del turn over. Cioè ogni due posti che si liberano uno viene tenuto per i pazienti COVID."
Ora io non so quante siano le strutture cosi attrezzate ma mi permetto di dubitare il successo di una separazione efficiente.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/19/coronavirus-in-lombardia-pazienti-covid-in-residenze-per-anziani-sindacati-non-e-soluzione-non-hanno-spazi-e-mascherine/5741352/