[Das Böse Büro] Covid-19 e caos.
[Das Böse Büro] Covid-19 e caos.
@loweel Tranquillizzante, vado a fare scorte per l'inverno
[Das Böse Büro] Covid-19 e caos.
@jlb75 @loweel
E questi sono i motivi per cui avrei apprezzato piu matematica durante Biotecnolgie. Io mi fermo ad un buon liceo (con 20 anni di ruggine sopra calculus e matrices). Comunque io interpretavo il tutto piu blandamente: i nuovi casi dipendono anche dall efficienza nel fare test e anche al presentarsi a farsi testare, che traducevo - viste le oscillazioni nella media a 3 e 7 giorni - in una differente capacita di testing nei weekend (lab privati chiusi o ridotti) e una maggiore reticenza a farsi testare nel weekend da parte dei soggetti. (Vedi infatti che su media a 7 giorni le oscillazioni spariscono). Non sto seguendo troppo le pubblicazioni delle analisi dei genomi dei vari ceppi, quindi non saprei se ceppi piu infetrivi siano stati isolati (ma se le oscillazioni son causate da due ceppi paralleli dovrebbe essere facile individuarli). Ultima cosa, non so rigiardo R dello schema nel post ma R0 superiore a 4 c' è in un bel po' di patogeni (io mi ricordavo morbillo a 17 per esempio, ma su wiki si trova la lista qui sotto). Che tu abbia ragione o no, la combo ritornodaferie+primifreddi+aperturascuole creerà un bel panico/macello in ogni caso. Però sottolinerei che dal punto di vista clinico non ci sono emergenze: i contagi son sempre piu diffusi tra i giovani, spessissimo asintomatici o blandi, e per ora le strutture son ampiamente in grado di contenere quanto necessiti di ospedalizzazione. Se poi l'immunità non è funzionale e quella di gregge non si raggiunge (o se loweel ha ragione), saran cazziamari a natale 2020.
re: [Das Böse Büro] Covid-19 e caos.
@loweel @jlb75
Capisco (piu o meno. Math 🤔). Allora forse R0 non è il parametro piu adatto per quel tipo di modeling. R0 non è univoco (costante) per un dato patogeno ma è contingente alle condizioni del momento: è la fotografia di una data ondata infettiva in una data popolazione con date caratteristiche (sociali, climatiche etc) in un dato momento. Varia. Però non sono ne virologo ne epidemiologo quindi prendere tutto questo con le molle, please.
re: [Das Böse Büro] Covid-19 e caos.
@Capitancuk @jlb75
ma la mappa logistica non e’ una timeseries. Infatti uno degli assi e’ proprio quello che chiami R0.
Ogni punto nero della mappa e’ un “attrattore”. La mappa logistica nelle condizioni di R0 [0,4] descrive il comportamento di una possibile epidemia.
Oltre il valore di quattro l’equazione diverge praticamente per ogni valore iniziale. Cioe’ tende ad essere un’esponenziale classica come in SIR. Ma tra 0 e 4 il comportamento delle epidemie e’ MOLTO piu’ interessante.
Ero curioso infatti di sapere se esistono malattie che hanno R0 esattamente a 4 per questa ragione.