@Goldo
Puo darsi. Io ammetto di avere un grande [?] nella mia cultura finanziaria, per dire. E mi ci sgrattugio contro oggi che comincio a pensare come usare i risparmi che sto mettendo via.
D'altra parte sono anche convinto che anche se piu familiari con la finanza, in america ci siano lo stesso masnade di sprovveduti che tentano quasi alla cieca solo perche il loro vicino fa la stessa cosa
@Capitancuk Per dirti, in America insegnano la legge dei tre pilastri del bilancio famigliare: Salary, Finance, Estate (Stipendio, Finanza, Immobili) e fin dal liceo vengono edotti che per far quadrare i conti "in teoria" dovrebbero cercare di diversificare i loro risparmi in questi tre pilastri. Poi che ci sia la "masnade" è normale, c'era, ci sarà.
@Capitancuk lol, più o meno, questo fatto mi ha fatto riflettere come nel mondo con vette in america, la cultura finanziaria sia enormemente più avanzata che da noi. In questo caso, l'arma è "l'opzione" che non è altro che un contratto sul prezzo futuro, diciamo che è un gradino sopra all'azione come prodotto finanziario. In america è banale parlarne, ne parli al McDonald, ne parli al Parco mentre dai da mangiare ai piccioni, ma da noi? Bot e Btp...e mattoni!