Follow

Dopo un anno l'italia (ma un po tutta europa) si è pezzentemente evoluta da lockdown switch on/off, a un lockdown con potenziometro.(al max declinato per regione) Non è che io mi aspettassi un megamixer ma almeno un po' di finitura sulle frequenze (in questa metafora, la popolazione) invece che sulla geografia forse era il caso di provarla, a rischio di scontentare qualche bacino elettorale.

Questo mi preoccupa molto. Il covid è la pandemia da allenamento perfetta (al di la della tragedia di chi è caduto) perche colpisce in drastica parte una fetta ben identificabile (e difendibile/isolabile) della società, volendo essere cinici, neppure la piu cruciale per il mantenimento delle strutture e servizi.

Nonostante cio le reazioni scomposte, terrorizzate e spesso a grana grossissima dell occidente mi lasciano sperare poco per una lesson learnt da applicare alla prossima pandemia (che arriverà. È statistica). Ci siamo sbriciolati il tessuto sociale, la salute mentale e una fettona della nostra economia, e temo che sto grosso martello usato per pestare tutti questi chiodi allucinati sarà lo strumento d'elezione anche al prossimo giro (immaginate una pandemia altrettanto specifica (e quindi gestibile) ma con i picchi attuali nella fascia 10-30 invece che 70-90. E non stiamo nemmeno parlado delle sfighe somme di pandemie che colpiscono TUTTI, eh)

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.