Finanziamenti di Eni agli atenei, il Tar del Piemonte dà ragione a Greenpeace: “Fuori i documenti, interesse pubblico sull’ambiente” https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/31/finanziamenti-di-eni-agli-atenei-il-tar-del-piemonte-da-ragione-a-greenpeace-fuori-i-documenti-interesse-pubblico-sullambiente/6610196/ Argomenti analoghi si potrebbero usare anche per gli accordi degli atenei con ##Gafam?
@mcp_
Penso proprio di si.
Se ci fosse un avvocato probono per istruire un esposto al garante e alla magistratura per la mancanza di trasparenza nella gestione del dato e per tutto quello che sappiamo ... ci farebbe una bella figura e otterrebbe una notorietà.
Tocca trovare chi è disponibile e competente dal punto di vista legale e creare un gruppo tecnico di supporto per raccogliere gli abusi e la continua sottrazione di dati e informazioni da parte di #gafam
@Perugiasostenibile Sarebbe utile che ad agire fosse un'associazione di studenti non locale ma nazionale, in modo da coinvolgere le istituzioni collettivamente e non distributivamente e a spizzico, e indurre il garante a essere meno timido. Parlo col legale di fiducia.
@mcp_
Penso che possano essere sensibili alla tematica l'Unione degli Studenti Universitari UDU Sono sicuramente i più rappresentativi e si sono spesi su diverse "battaglie" per tutelare i diritti della categoria. Direttamente non conosco nessuno, perchè sono "cresciuti". Se qualcuno legge e può far veicolare il messaggio.....
@Perugiasostenibile Secondo il legale di fiducia si può fare: si comincia dalla richiesta di accesso e si ragiona su come ricorrere se viene negata.
@Perugiasostenibile Sì. Ne ho parlato anche con Monitora PA.
Ma non c'è solo Google: c'è anche Microsoft.
@mcp_
Giusto. Adesso andrebbe coinvolta una associazione rappresentativa degli interessi e diritti degli utenti. Ho predisposto una comunicazione per la rappresentanza dell'Unione degli Studenti Universitari. Intanto la inoltro e poi ci aggiorniamo.