Alcuni editori chiedono a #InternetArchive di risarcire fino a $19mln per 127 titoli protetti da #copyright presenti nelle #OpenLibraries, per aver prestato digitalmente libri durante il lockdown.
Di Viola #Stefanello su #Dailydot
dailydot.com/debug/internet-ar

Follow

@informapirata L'idea di una biblioteca *pubblica* si concilia poco con quella di "proprietà" intellettuale. Questo contrasto, nell'età della stampa, era poco evidente solo per motivi tecnici.
Ma se si mantiene e si inasprisce il regime di copyright della stampa nell'età della rete, il prestito bibliotecario o subisce dei limiti artificiosi, o trasforma tutti i - semplici - lettori in ristampatori abusivi. Come se ne esce?

Le soluzioni sono due:
- abolire le biblioteche, e negare ai lettori il diritto all'istruzione e all'informazione;
- trovare un modo per proteggere i diritti morali e materiali dell'autore senza monopolio.
La prima soluzione avvantaggia i pochi, la seconda i molti. Quale delle due sta prevalendo?

@mcp_ a questo proposito di proprietà intellettuale, proprio oggi @calamarim riproponeva un suo vecchio contributo; vecchio, ma non abbastanza da non essere ancora attuale...

calamarim.medium.com/cassandra

@mcp_ @informapirata
Palesemente sta prevalendo la prima, il vantaggio scorretto e antietico degli editori... e in gran parte grazia a Veltroni.

L'unico che sta cercando di fare qualcosa è #MLOL, Media library online, che nel suo piccolo sta cercando di portare un po' di innovazione nell'ambiente.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.