@rothgar @emama @naciketas @steffy @macfranc @scuola nessuno mette in dubbio che molti docenti lavorano sodo ma molti docenti non sono preparati in materia di diversità e specie gli studenti con l'ADHD o disturbo da deficit dell'attenzione sono additati come i famosi "casinisti" e lasciati indietro ... E basta veramente poco per aiutare tali studenti. Per esempio, le persone come me fanno dei movimenti ripetitivi per mantenere la concentrazione, che sia giocare con una penna o una gomma o muovere il piede mi aiuta a seguire quello che la gente dice e spesso sono stata buttata fuori della porta per questo motivo pur sapendo della condizione che ho e non va bene. Sul sostegno non posso dire niente perché quando mi fu fatta la diagnosi ancora andava di moda fare il test dell'QI quindi non mi fu dato il sostegno. Per fortuna hanno smesso, credo.
@axi0kers0s cioè, fammi capire: facevano il test del qi per escludere dal sostegno i soggetti con i punteggi alti?
@axi0kers0s ok, ma quello che non ho capito è se un risultato troppo alto del test pregiudicava l'accoglimento della richiesta di sostegno
@axi0kers0s chiaro. E di fatto non ha senso (se non, ovviamente, in un'ottica di risparmio delle risorse)
@axi0kers0s @macfranc @rothgar@mastodon.uno @emama @steffy @scuola Non è detto che ora sia una fortuna. Uno studente con qualsiasi certificazione per lo più ottiene una serie di facilitazioni. E una scuola più facile può danneggiare uno studente che abbia bisogno di valorizzare diverse competenze.