@rothgar @emama @naciketas @steffy @macfranc @scuola nessuno mette in dubbio che molti docenti lavorano sodo ma molti docenti non sono preparati in materia di diversità e specie gli studenti con l'ADHD o disturbo da deficit dell'attenzione sono additati come i famosi "casinisti" e lasciati indietro ... E basta veramente poco per aiutare tali studenti. Per esempio, le persone come me fanno dei movimenti ripetitivi per mantenere la concentrazione, che sia giocare con una penna o una gomma o muovere il piede mi aiuta a seguire quello che la gente dice e spesso sono stata buttata fuori della porta per questo motivo pur sapendo della condizione che ho e non va bene. Sul sostegno non posso dire niente perché quando mi fu fatta la diagnosi ancora andava di moda fare il test dell'QI quindi non mi fu dato il sostegno. Per fortuna hanno smesso, credo.

@axi0kers0s cioè, fammi capire: facevano il test del qi per escludere dal sostegno i soggetti con i punteggi alti?

@rothgar @emama @naciketas @steffy @scuola

@macfranc @rothgar @emama @naciketas @steffy @scuola si ma questo succedeva ovunque non solo in Italia. Era una delle pratiche durante la diagnosi.

@axi0kers0s ok, ma quello che non ho capito è se un risultato troppo alto del test pregiudicava l'accoglimento della richiesta di sostegno

@rothgar @emama @naciketas @steffy @scuola

@macfranc @rothgar @emama @naciketas @steffy @scuola quando feci la diagnosi mi dettero la logopedista ma non ebbi il sostegno in classe. Ma un punteggio alto voleva dire che gli eri "funzionale" e quindi non c'era bisogno di supporti extra.

@axi0kers0s chiaro. E di fatto non ha senso (se non, ovviamente, in un'ottica di risparmio delle risorse)

@rothgar @emama @naciketas @steffy @scuola

@macfranc @rothgar @emama @naciketas @steffy @scuola la percezione era che quelli con un QI normale o alto non necessitavano di supporto, non solo a scuola, ma anche in altre situazioni e questo avveniva sia in Italia che all'estero. Era l'idea che c'era. Ora hanno smesso per fortuna. In ogni modo, io spero che cambi la situazione per le persone come me perché con il giusto supporto possiamo avere successo.

Io uso sempre come esempio Michael Phelps, diagnosticato con disturbo da deficit dell'attenzione, non riusciva a stare seduto in classe ma alla fine ha vinto qualcosa come 19 medaglie d'oro nel nuoto. E basta veramente poco, tipo lasciateci giocare con le penne o con quei cosi che vendono ora nei negozi.

Follow

@axi0kers0s @macfranc @rothgar@mastodon.uno @emama @steffy @scuola Non è detto che ora sia una fortuna. Uno studente con qualsiasi certificazione per lo più ottiene una serie di facilitazioni. E una scuola più facile può danneggiare uno studente che abbia bisogno di valorizzare diverse competenze.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.