Cari amici smanettoni, ho bisogno di un vostro aiuto. Visto che a breve mi ritroverò nuovamente disoccupato (ahimé) ho deciso di riprendere un po' gli studi e di integrare il mio lavoroc he spesso faccio manualmente con un sistema di appunti/scrittura che segua il metodo Zettelkasten. Ho provato Obsidian e mi è piaciuto moltissimo MA è closed-source (e per me questa cosa è dirimente). Ho anche provato Zettlr (interessante), Logseq (è un outliner, e io non "penso" così...), qualcuno di voi che abbia esperienza con queste cose potrebbe darmi qualche consiglio su quale strumento usare? grazie in anticipo!

@neurob io conosco joplin ma non avendo mai usato obsidian non so se può essere una valida alternativa

@brokenlink @neurob Io anche uso Joplin, per me è stato un'alternativa a Obsidian anche se lo sarebbe più propriamente Anytype (che però è in alpha).
Personalmente mi trovo bene con joplin e markdown per note scritte e link mentre faccio pesantemente mindmapping di tutto il resto.
Ma sul tema evoco @ex_06

@cirku17 @brokenlink @ex_06

Carissimi tutti, ho fatto prove e prove, e alla fine per chi scrive testi lunghi, ha bisogno di orientarsi con tanti riferimenti bibliografici, cerca una buona integrazione con LaTeX e BibTeX e ha a cuore l'opensource, Zettlr è obiettivamente la cosa migliore sulla piazza. Non è un'app per prendere appunti, ma per scrivere testi. Ma io non prendo mai appunti veloci, quindi va bene così

Follow

@neurob @cirku17 @brokenlink @ex_06 ottimo Zettlr. Preferisco Typora, per ragioni che ora non ricordo.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.