Michael Alessandrini ha ucciso l'amico Pierpaolo Panzieri. Ha affermato di averlo fatto per "obbedire alla voce di Jahvè che colpisce implacabilmente chi ha peccato". Sarà processato in un'aula di tribunale nella quale sarà esposto in bella vista un crocifisso. Ossia il simbolo di una religione che ammette che Dio possa effettivamente chiedere di uccidere perfino il proprio figlio.
@Karamels E dunque non sarà condannato sia perché effettivamente glielo ha comandato Dio, sia perché gli assassini vanno perdonati. (Non ricordo però quale passo biblico parla di perdono per gli assassini.)
@naciketas in Giudici 3:20-21 il Signore commissiona l'omicidio di Eglon, ed è uno dei passi usati per giustificare l'omicidio quando necessario
https://www.laparola.net/testop.php?riferimento=Giudic%203%3A20-21
@Karamels Ci sono infiniti passi nella Bibbia che incitano all'assassinio, anzi allo sterminio. Ma non c'è una indicazione generale riguardante il perdono degli assassini. C'è l'auto-perdono per i _propri_ assassinii.
@naciketas hai ragione, indicazioni generali no, anzi l'assassinio è considerato un peccato mortale e in generale nella bibbia il termine 'assassino' è usato come insulto. però il perdono fa parte della dottrina cristiana, verso tutti: Gaspare Spatuzza è uscito dal carcere e il fratello di Padre Pino Puglisi ha detto di averlo perdonato cristianamente per l'omicidio del fratello.
@naciketas è anche la stessa religione che ammette il perdono per gli assassini