@alda7069 @naciketas non sono d'accordo, stai paragonando una causa (per quanto estremista) corroborata dai dati e dalla realtà che viviamo tutti i giorni con un movimento di fanatici che vivono nella più totale fantasia delirante. Io non sono un fan della narrazione del "purché se ne parli" ma capisco anche che l'espressione della volontà popolare passi anche dalla "violenza" (in questo caso verso monumenti e opere). Molti dei diritti che abbiamo sono passati da azioni molto peggiori.

Follow

@onairaM @alda7069 No, non hai capito. Ho messo tra parentesi la causa. Ho detto che se quella pratica diventa efficace, prevedibilmente la useranno anche attivisti di altre cause. Con conseguenze facilmente immaginabili.

@naciketas @alda7069 la questione sta proprio nella completa comprensione della gravità della situazione attuale. Non si può scindere la protesta dalla sua causa, perché (tolto chi magari agisce in modo non completamente consapevole) chi sceglie di protestare in questo modo sceglie di farsi odiare da CHIUNQUE deturpando l'arte, una delle cose che forse più unisce. Io, per provare a comprendere, mi sono posto la domanda "baratterei l'arte in qualunque forma per un cambio di paradigma di società?"

@onairaM @alda7069 Il secondo esito è molto improbabile. Anzi, è evidente che azioni simili rischiano di essere controproducenti per la causa.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.