Rossella Latempa: 15 anni di riforme nella Scuola italiana
«Stiamo alimentando una tecnocrazia educativa, una delega delle scelte politiche a soggetti tecnici non controllabili; 15 anni di riforme nella Scuola italiana»
La relazione di @RL al Quarto Convegno #ROARS - Trento 24-24 febbraio 2023
II Sessione: MERITOCRAZIA, VALUTAZIONE E CAPITALE UMANO NELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA
cc @scuola
https://www.roars.it/rossella-latempa-15-anni-di-riforme-nella-scuola-italiana/
@macfranc tecnocrazia e poi costringono gli studenti a usare Windows, MS Office, Google Docs e Google Meet.
@gianmarcogg03 @macfranc Chi?
@naciketas le scuole tipo quella che feci io (finita da poco), sopratutto per chi fa lezione a distanza.
@gianmarcogg03 sì, ma qui a parlare è Rossella Latempa, e sembra che te la prendi con lei. Quantità quella che dici, una mia collega in anno di prova è stata mandata a conoscere una scuola innovativa. C'ha hanno di innovativo? Usano Teams per tutto.
@macfranc @gianmarcogg03 Quest'anno ho proposto di formare gli studenti all'uso del markdown, eliminando Word. Mi hanno detto che è una cosa troppo difficile. Naturalmente tutte le battaglie per usare Moodle invece di Teams durante la DaD sono state inutili.
@macfranc @gianmarcogg03 I docenti sono chiusi verso qualsiasi cosa che non conoscono. Non c'è nessuno che sia meno chiuso a qualsiasi forma di apprendimento di un docente.
@naciketas Non so se siano davvero chiusi oppure semplicemente capiscano che non conviene farsi vedere troppo aperti a cose che non siano, magari, e progetti scolastici triti e ritriti, cui tutti sono abituati e che ti consentono anche di arrotondare con qualche straordinario e premio.
È vero però che c'è una straordinaria pressione selettiva che premia i docenti più propensi ad appendere l'asino là dove il padrone vuole...
@macfranc @gianmarcogg03 credevo che fosse un modo di dire solo foggiano 🙂
@naciketas ricordo che me ne avevi parlato anche in passato. È incredibile il fatto che invece di essere felici di avere un insegnante che riesce a padroneggiare La didattica su questioni non ordinarie, ci si fascia subito la testa sostenendo che gli argomenti trattati siano troppo difficili per la platea.
@gianmarcogg03