1. La Russia non è entrata nella NATO perché pretendeva di entrare non in condizioni di parità, ma con privilegi rispetto agli altri Paesi.
2. Se la Russia fosse entrata nella NATO, la Cina si sarebbe trovata ad avere la NATO ai confini. Ed avrebbe avuto ragione di opporsi.
3. Putin non ha tollerato un bel niente. La NATO ha sempre avuto riguardo di Putin. La proposta di ingresso dell'Ucraina è stata rigettata proprio per non irritare Putin. Nonostante l'Ucraina, come Paese libero, avesse il diritto di decidere autonomamente la sua politica estera.
4. Per molti piccoli Stati la NATO è l'unica possibilità per assicurarsi la difesa. È il caso dell'Albania, un paese piccolissimo assolutamente non in grado di difendersi. E che pertanto ha chiesto l'ingresso nella NATO.
5. Per i paesi ex-comunisti la NATO - come alternativa all'Europa - rappresenta una scelta di campo: un modo per allontanarsi dal passato comunista e scegliere l'Occidente. È una scelta che può sembrare discutibile, ma è sciocco ritenere che vi sia dietro chissà quale manovra del corrotto Occidente.