Abbiamo avuto un periodo faticoso in famiglia, si è fortunati ad avere i genitori molto anziani ma le cure e le faccende da curare sono tante, tutte preziose occasioni per dare continuità all'affetto e all'amore nel quale ci hanno cresciuti. Ieri poi sono tornato a casa tardi, sfinito dopo una giornata che sembrava non finire più, in un simposio sulle conseguenze sociali della AI. I problemi che si preparano a sorgere nel sociale con l'irrompere della ultima AI proprietaria, addestrata con i nostri dati e con le conoscenze pubbliche, sono davvero tanti e molto pericolosi ma nessuno sembra preoccuparsene.
È bello vedere il mio amore mentre si addormenta per la stanchezza sul divano guardando Il Signore degli Anelli (vecchia edizione)... è tra le storie che riescono ancora ad aprire il tempo e lo spazio del sogno, quando gli orizzonti si fanno scuri e tempestosi.
Bisogna imparare a rallentare, quando tutto si fa più veloce e vertiginoso. Quando le acque si fanno agitate in superficie, bisogna imparare a scendere, a cercare la quiete in acque più profonde.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.