«L’essere si nasconde là dove si svela la chiarezza degli enti»
#ai #music #phenomenology
—[audio credit: “Bibo no Aozora”, Ryuichi Sakamoto]
I fenomeni di emergenza in un sistema in evoluzione sembrano essere legati alla comparsa di processi dinamici nuovi rispetto alla loro qualità e imprevedibili sulla base della caratteristica iniziale del sistema. Per questo motivo è difficile modellizzare i fenomeni di emergenza perché il modello in uso può diventare improvvisamente inadeguato a delineare nuove manifestazioni dinamiche e quindi la vera identità del sistema.
In questa simulazione (nel primo video la registrazione di una sessione) ho cercato di costruire un metamodello che descriva alcuni fenomeni di emergenza durante l’evoluzione del sistema dinamico organismo-ambiente.
Usando algoritmi genetici ho realizzato un sistema di agenti artificiali che interagiscono risolvendo una versione spaziale del Dilemma del Prigioniero Iterato (Axelrod, 1984; Axelrod e Dion, 1988).
Il sistema, compresso tra i vincoli di una crescente complessità interna e l’impossibilità di scindersi, si mantiene spontaneamente entro valori di entropia che gli consentono di mantenere coerenza e “identità” nel tempo, permettendogli di far emergere diversi nuovi equilibri di Nash nella tabella dei payoff ( cultura? economia? politica?…) che regola gli scambi tra agenti artificiali; i nuovi equilibri di Nash emergenti nella tabella dei payoff facilitano l’emergere di alcuni “clan” che si replicano secondo le dinamiche genetiche del Cross-Over.
Per ogni generazione, le azioni del “clan vincente” contribuiscono a modificare la tabella dei payoff secondo regole più vantaggiose per la loro logica di interazione (cooperare/rifiutare/defezionare).
Ogni volta il nuovo equilibrio di Nash emergente viene mantenuto per alcune generazioni, oscillando tra diversi valori di entropia, finché un nuovo “clan” di agenti virtuali prevale sugli altri, orientando l’intero sistema verso l’emergere di un nuovo equilibrio di Nash nella tabella dei payoff.
#ai #geneticalgorithms #gametheory
“La prima versione (v. 0.01) viene resa disponibile il 17 settembre 1991, insieme alla shell GNU Bash che consente di impartire i pochi comandi a disposizione. Il tutto è sviluppato su MINIX e compilabile grazie al compilatore GNU C. MINIX è quindi ancora indispensabile per configurare, compilare, installare e avviare Linux anche a causa dell’utilizzo diretto del relativo file system.”
#linux #GNU
https://medium.com/asecuritysite-when-bob-met-alice/just-git-7ce83acbf60f
«Il debito pubblico Usa? Poco sostenibile, in 10 anni salirà a 50.000 miliardi»
#economia #politica
https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/c/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFby5CxD
Mathematicians, Astronomers, and Other Scholars of Islamic Civilization and Their Works (7th-19th C.)
#math #astronomy #science #books
https://www.ircica.org/publications/history-of-science/mathematicians-astronomers-and-other-scholars-of-islamic-civilization-and-their-works-7th-19th-c
Le teorie cospirazioniste sono spesso generate e sostenute in gruppi (reali o virtuali) con una forte motivazione identitaria. In questi gruppi a orientare le prospettive e ad alimentare le opinioni sono motivazioni che hanno poco o nulla a che vedere con i contenuti o i fenomeni dei quali si discute, è questa caratteristica che rende le comunità cospirazioniste del tutto insensibili alle evidenze.
Detto questo, non so quanto abbia senso far dialogare queste persone con un qualunque sistema di AI, soprattutto se fuori dai contesti di aggregazione dove solitamente si incontrano con obiettivi fortemente identitari.
@scienze
#science #cospiracy #social #cognitivescience #AI
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adq1814
Un articolo di due anni fa che fa riflettere ancora oggi.
https://pierodominici.nova100.ilsole24ore.com/2022/05/08/dalluno-vale-uno-agli-esperti-di-tutto-delle-derive-della-cd-societa-della-conoscenza-societa-dellignoranza/
The future of phenomenological psychopathology
#phenomenology #psychology
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09515089.2024.2403881
A scuola di individualismo
«Non si dica che alla destra non interessa la scuola. Il pensiero conservatore ha ormai chiaro che il conseguimento di un’autentica egemonia culturale passa senz’altro anche dalle aule scolastiche.»
https://www.doppiozero.com/scuola-di-individualismo
Su alcuni cambiamenti neuroanatomici nel corso della gravidanza.
#neuroscience
https://www.nature.com/articles/s41593-024-01741-0
«…Il nostro modello capitalistico occidentale parla più di individui che di gruppi, elogia la competizione a scapito della solidarietà, portando le persone a una lotta sempre più ansiosa per l’autopromozione…»
#sociologia #digitale #cyberculture #salutementale #neuroscienze #politica
https://www.doppiozero.com/haidt-quelli-che-il-digitale
«…posti come siamo di fronte al baratro, si possono fare solo due cose: buttarcisi dentro a capofitto; oppure, prendere atto dei limiti fin qui spettacolarmente esibiti dalla nostra specie, noi compresi ovviamente, e convincerci che coltivando una scelta di discontinuità radicale, si potrà forse ancora immaginare un futuro evoluto di specie. Forse. Ma come diceva Marx: ça dépend!»
#libri #politica #sociologia #hacktivism #sensibiliallefoglie
https://www.laterratrema.org/2022/08/capitalismo-cibernetico/
Non c’è solidarietà umana né lealtà di coalizione dietro la sguaiata difesa che Meloni fa di Salvini, accusato di un reato assai grave, compiuto e rivendicato sotto gli occhi dell’opinione pubblica
L'editoriale di Andrea Fabozzi
@andreafabozzi
Interessante l’analisi di Patrick Facciolo, anche se non ci vuole certo un esperto per capire chi è Salvini.
#salvini
< Dovremmo mobilitarci a fianco di chi ci cura per difendere i nostri ospedali. >
(Riccardo Iacona - Presa Diretta)
2,5 mln di euro per portare un po’ di morte e distruzione, e lo chiamano “homo sapiens”.
#guerra #armi #follia
https://www.affaritaliani.it/esteri/l-italia-da-missili-da-25mln-uno-a-kiev-i-britannici-ci-smascherano-914664.html
Un'azione dimostrativa contro Leonardo Spa, la holding italiana della difesa è terrorismo? La storia del vigile del fuoco sotto processo
Arrestato lo scorso marzo a Palermo per una protesta contro l’export di armi alla Turchia del novembre 2022, il pompiere Luigi Spera è finito nella Guantanamo piemontese
«L’anima democratica ha combattuto contro la riforma giudiziaria di Netanyahu senza porre il problema dell’occupazione, che è il grande problema, e quindi della fondazione dello Stato palestinese. Dall’altro lato, con il potere è cresciuta la forza dell’anima messianica, quelli che vogliono la Grande Israele»
https://www.unita.it/2024/09/11/intervista-ad-anna-foa-oggi-al-governo-ce-lanima-nera-di-israele-questo-sionismo-non-puo-convivere-con-la-democrazia/
Roman empire controlled inflation by bailing out the rich and drowning the poor, as is neoliberal policy today.
The White Empire under the US is having the same inflationary pressure as Rome but, in true American style, they've supersized the problem.
conomists point to their charts of asset prices to say that the economy is 'stable,' but ordinary people know that their copper coin can't buy toilet paper or food anymore, and nevermind education or housing.
Ai Tarantini si nega il diritto alla salute e alla vita, si nega il lavoro che potrebbe nascere dalla riconversione industriale per tenere in piedi una industria zombie tecnicamente fallita, e oggi si nega anche il diritto giustizia nel processo contro l’ecomostro, trasferito altrove con effetti potenzialmente devastanti come l’annullamento del processo di primo grado e la prescrizione di omicidi colposi. In italia la certezza del diritto ce l’ha solo chi se la può permettere.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛