Pinned post

«L'essere si nasconde là dove si svela la chiarezza degli enti»

---[audio credit: “Bibo no Aozora”, Ryuichi Sakamoto]

Pinned post

I fenomeni di emergenza in un sistema in evoluzione sembrano essere legati alla comparsa di processi dinamici nuovi rispetto alla loro qualità e imprevedibili sulla base della caratteristica iniziale del sistema. Per questo motivo è difficile modellizzare i fenomeni di emergenza perché il modello in uso può diventare improvvisamente inadeguato a delineare nuove manifestazioni dinamiche e quindi la vera identità del sistema.

In questa simulazione (nel primo video la registrazione di una sessione) ho cercato di costruire un metamodello che descriva alcuni fenomeni di emergenza durante l'evoluzione del sistema dinamico organismo-ambiente.
Usando algoritmi genetici ho realizzato un sistema di agenti artificiali che interagiscono risolvendo una versione spaziale del Dilemma del Prigioniero Iterato (Axelrod, 1984; Axelrod e Dion, 1988).

Il sistema, compresso tra i vincoli di una crescente complessità interna e l'impossibilità di scindersi, si mantiene spontaneamente entro valori di entropia che gli consentono di mantenere coerenza e "identità" nel tempo, permettendogli di far emergere diversi nuovi equilibri di Nash nella tabella dei payoff ( cultura? economia? politica?...) che regola gli scambi tra agenti artificiali; i nuovi equilibri di Nash emergenti nella tabella dei payoff facilitano l'emergere di alcuni "clan" che si replicano secondo le dinamiche genetiche del Cross-Over.

Per ogni generazione, le azioni del “clan vincente” contribuiscono a modificare la tabella dei payoff secondo regole più vantaggiose per la loro logica di interazione (cooperare/rifiutare/defezionare).

Ogni volta il nuovo equilibrio di Nash emergente viene mantenuto per alcune generazioni, oscillando tra diversi valori di entropia, finché un nuovo "clan" di agenti virtuali prevale sugli altri, orientando l'intero sistema verso l'emergere di un nuovo equilibrio di Nash nella tabella dei payoff.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Si puo` fare! In Grecia i portuali hanno impedito l’invio di un container di munizioni a Israele
@anarchia
Segnaliamo questo interessante articolo sulla mobilitazione dei portuali del porto greco del Pireo contro la guerra e inhttps://www.lindipendente.online/2024/10/19/in-grecia-i-portuali-hanno-impedito-linvio-di-un-container-di-munizioni-a-israele/

"dopo un giorno di isolamento totale la vista di persone che stanno insieme attiva nel cervello le stesse aree che si mettono in moto quando, dopo una prolungata astinenza da cibo, ci si trova davanti a un piatto di pastasciutta"

www-linkiesta-it.cdn.ampprojec

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

The Anxious Generation begins by examining adolescent mental health trends. What happened to young people in the early 2010s that triggered the surge of anxiety and depression?
anxiousgeneration.com/research

« [...] Gli individui subiscono la flessibilità produttiva nella forma di una devastante incertezza esistenziale che può declinarsi in diversi modi: qualcuno si trascina il lavoro a casa e in vacanza, qualcun altro si dispera nella ricerca di un impiego, altri ancora si consumano in un disumano iperattivismo sul luogo di lavoro. Certamente, in questa condizione di instabilità generalizzata risulta molto difficile trovare una dimensione entro cui elaborare il senso di un progetto personale, a medio e a lungo termine. Il luogo della soggettivazione, oggi, appare dislocato sempre più allʼesterno del mondo del lavoro, in un altrove difficilmente individuabile, ma senz’altro più vicino alla sfera del consumo, della comunicazione e agli altri ambiti di vita extra-lavorativi. Ambiti caratterizzati da relazioni sociali qualitativamente instabili che non offrono punti di riferimento sostanziali. In questo altrove fluttuante l’individuo non riesce più a individuarsi come soggetto, precipitando in un drammatico isolamento [...] »

Show thread

Desoggettivazione e prestazionalità nella società del comando
leparoleelecose.it/?p=37857

«Le leggende da smontare sono tante. Se tuttavia volessimo individuare la contraddizione che davvero sconfessa la buona novella della portata rivoluzionaria della razionalità digitale, dovremmo guardare al malessere che si agita all’interno della Rete. Un malessere che ogni giorno si manifesta in modo sconcertante: ludopatie, bullismo on line, misoginia, xenofobia, radicalizzazione religiosa, polarizzazione delle opinioni, violenza. Di fronte a queste miserie lʼintelligenza collettiva si mostra oggi per quel che è: non unʼutopia, ma pura propaganda. Propaganda di un ristretto numero di aziende informatiche che accumula ricchezze gigantesche attraverso il sostegno e il tornaconto politico di altri poteri. La lettura del presente attraverso la lente patinata del progresso tecnologico maschera una cruda realtà: sfruttamento, disgregazione sociale, precarietà esistenziale, solitudine, perdita di punti di riferimento, frustrazione. In termini più brutali: il vuoto interno ed esterno al soggetto.»

---[Pablo Calzeroni, Narcisismo Digitale, Mimesis Ed.]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

“L’amore secondo Kafka”: al cinema il film sul lato più intimo dello scrittore boemo
@libri
illibraio.it/news/cinema/amore
Dal 31 ottobre al cinema "L'amore secondo Kafka", film che racconta l'ultimo anno di vita dell'autore di "Il processo" e "La metamorfosi" con la compagna Dora Diamant - I particolari
Leggi l'articolo completo “L’amore secondo Kafka”: al cinema il film sul lato più intimo dello scrittore boemo.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una legge del ventennio, un giro di vite. Perché nei romanzi non possiamo più citare altre opere. Un contributo di Loredana Lipperini

wumingfoundation.com/giap/2024

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

mentre il governo punta a concentrare tutto l'odio e la preoccupazione degli italiani sui #migranti, nell'assenza di dibattito pubblico vengono prese le decisioni che distruggeranno quel che resta del nostro Stato sociale:

RIARMO da 96 MILIARDI di euro:

repubblica.it/rubriche/metropo

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

<[...]non solo i magistrati, ma anche il governo è obbligato a conformarsi alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute (articolo 10 della Costituzione, primo comma).[...] Quel che la nostra legge fondamentale pretende è che si rispetti il diritto dei migranti di espatriare in ogni caso in cui allo straniero «sia impedito nel suo territorio l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana» (art. 10, terzo comma).>

ilmanifesto.it/perche-la-costi

«Il mondo dei “custumers” ha soppiantato quello dei “cittadini” fossero quelli antichi della polis greca e della civitas romana o il mondo agglutinato di mattoni delle città medievali: senza sogni, senza dèi e senza leggi sacre condivise, le città implodono e divengono metropoli espanse senza forma, slabbrate e identiche le une alle altre, come narrano le pagine futuribili di Italo Calvino. Il nostro è oggi un mondo uniforme, identico da un capo all’altro del globo, che non sogna più, che si divide e confligge, travolto da un elemento economico e commerciale che distrugge la forma stessa del nostro stare insieme in quell’agglomerato imprevedibile e organizzato che sono le nostre città.»
doppiozero.com/joseph-rykwert-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ho passato una settimana in pronto soccorso per il mio tirocinio abilitante. Mattina, sera, notte. E mi sono sentita a casa, mi sono sentita appartenente. Lo so che è un lavoro usurante, ma qualcuno deve farlo. Siate pazienti nelle lunghe attese, non avete idea della fatica dietro il triage. #medstudent #MedicalSchool #medicalresidency

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ci siamo: tra una settimana torna #Report su #Rai3. Quest’anno partiremo prima, tutte le domeniche alle 20.30 con qualche novità.
Continuate a seguirci in questi ultimi giorni per scoprire di cosa ci occuperemo nella prima puntata 👇

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Watch out, there's a tiger on the beach!

Incredible work by Beach4Art, who created this tiger using stones on a beach in Devon! 💕 More by Beach4Art!: streetartutopia.com/2022/01/23

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

< Lo spiega sempre Volontè quando alle finestre del suo giornale arrivano le pietre dei manifestanti: è necessario avere qualcuno che attacchi la redazione, o in modo più ampio lo schieramento politico a cui appartiene, così da poter dire di essere martiri perseguitati dalla violenza dello schieramento altrui. Assistiamo a questo fenomeno da tempo immemore, e in modo particolarmente acuto negli ultimi due anni, da quando Giorgia Meloni è presidente del Consiglio [...]>

thevision.com/atlas/sbatti-mos..

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.