Pinned toot

«L’essere si nasconde là dove si svela la chiarezza degli enti»

—[audio credit: “Bibo no Aozora”, Ryuichi Sakamoto]

Pinned toot

I fenomeni di emergenza in un sistema in evoluzione sembrano essere legati alla comparsa di processi dinamici nuovi rispetto alla loro qualità e imprevedibili sulla base della caratteristica iniziale del sistema. Per questo motivo è difficile modellizzare i fenomeni di emergenza perché il modello in uso può diventare improvvisamente inadeguato a delineare nuove manifestazioni dinamiche e quindi la vera identità del sistema.

In questa simulazione (nel primo video la registrazione di una sessione) ho cercato di costruire un metamodello che descriva alcuni fenomeni di emergenza durante l’evoluzione del sistema dinamico organismo-ambiente.
Usando algoritmi genetici ho realizzato un sistema di agenti artificiali che interagiscono risolvendo una versione spaziale del Dilemma del Prigioniero Iterato (Axelrod, 1984; Axelrod e Dion, 1988).

Il sistema, compresso tra i vincoli di una crescente complessità interna e l’impossibilità di scindersi, si mantiene spontaneamente entro valori di entropia che gli consentono di mantenere coerenza e “identità” nel tempo, permettendogli di far emergere diversi nuovi equilibri di Nash nella tabella dei payoff ( cultura? economia? politica?…) che regola gli scambi tra agenti artificiali; i nuovi equilibri di Nash emergenti nella tabella dei payoff facilitano l’emergere di alcuni “clan” che si replicano secondo le dinamiche genetiche del Cross-Over.

Per ogni generazione, le azioni del “clan vincente” contribuiscono a modificare la tabella dei payoff secondo regole più vantaggiose per la loro logica di interazione (cooperare/rifiutare/defezionare).

Ogni volta il nuovo equilibrio di Nash emergente viene mantenuto per alcune generazioni, oscillando tra diversi valori di entropia, finché un nuovo “clan” di agenti virtuali prevale sugli altri, orientando l’intero sistema verso l’emergere di un nuovo equilibrio di Nash nella tabella dei payoff.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Quadraro, la memoria antifascista ritrovata di una borgata ribelle

«VIII zona. Pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma». A 80 anni dal rastrellamento del quartiere, un libro e un festival per non dimenticare

#antifascista

ilmanifesto.it/quadraro-la-mem

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Valentina Mira, al centro di attacchi dalla destra per il suo libro «Dalla stessa parte mi troverai» (Sem).

«Quando parlo della pericolosità del fascismo lo faccio perché so. Non è un antifascismo di posizionamento, il mio»

@glsiviero

ilmanifesto.it/acca-larentia-l

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Tra distopia e manifesto politico il libro che ha anticipato le guerre di Putin

«Il terzo impero» di Mikhail Yuryev, in libreria per Fanucci. Tra conflitti ibridi e cultura di destra, un testo che celebra il ritorno della «Grande Russia»

#libri

ilmanifesto.it/tra-distopia-e-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

The business of death. In 6 months:

🇺🇸 Lockheed Martin: +4%
General Dynamics: 18%
Raytheon: 36%
🇩🇪 Rheinmetall: 98%
🇫🇷 Thales: 11%
Airbus: 27%
🇮🇹 Leonardo: 58%
🇬🇧 BAE: 22%
🇪🇸 Indra: 34%
🇮🇱 Camtek y CyberArk: 40%

The Israeli offensive against the Gaza Strip has already killed 33,899 people and injured 76,664.
[Estimated 15,000 children killed]

The Ministry recalled that this figure does not include the many victims still under the rubble.

Qualunque tecnologia, inserita in una opportuna metodologia, può tornare utile per “condizionare” pesantemente le opinioni di persone sradicate e non più abituate a una presenza a sé. Non ultimo poi, il fattore culturale. L’accoppiata micidiale sarà l’AI nei contesti social (Metà, X, Instagram, LinkedIn…)
La AI, quella che sta andando per la maggiore, ha già formattato il modo di pensare di milioni di persone nel momento in cui viene offerta per essere consumata, non per essere compresa e scelta consapevolmente.
Usare/consumare AI oggi, per la maggior parte delle persone, significa prendere posto in una gerarchia sociale (economica, professionale, politica, finanziaria…) pre-formattata da un codice del dominio invisibile e non messo a tema.
In tema di norme e regolamentazioni (AI Act), più dei “guard rail” sono le destinazioni delle “autostrade” il problema. Il punto è dove vogliamo andare, chi vogliamo essere, che tipo di società, di mondo, di vita vogliamo generare, se e quanto le persone sono invitate a partecipare nella scelta delle destinazioni e non solo sulla consistenza dei guard rail.

repubblica.it/tecnologia/2024/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Parere del Comitato europeo per la protezione dei dati: Meta non può fare affidamento sul "Paga o stacce"

«Nella maggior parte dei casi, non sarà possibile per le grandi piattaforme online soddisfare i requisiti per un consenso valido se mettono gli utenti di fronte solo a una scelta binaria tra il consenso al trattamento dei dati personali per scopi di pubblicità comportamentale e il pagamento una tassa»

#PayOrOk

@privacypride

noyb.eu/en/statement-edpb-pay-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"La Germania dovrebbe proteggere la vita degli ebrei, questa è una delle sue ragioni di Stato.Invece protegge solo il governo israeliano che sta commettendo #criminiDiGuerra"

Da leggere l'intervista a #YanisVaroufakis di #GiampieroCalapa' e #CosimoCaridi:

ilfattoquotidiano.it/in-edicol

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Premio Lattes Grinzane 2024, a Baricco il premio speciale. Ecco la cinquina finalista
@libri
illibraio.it/news/editoria/pre
Nino Haratischwili, Benjamín Labatut, Federica Manzon, Guadalupe Nettel e Sandra Newman in finale al Premio Lattes Grinzane 2024. Ad Alessandro Baricco il Premio Speciale - I particolari e le novità
Leggi l'articolo completo Premio Lattes Grinzane 2024, a Baricco il premio speciale. Ecco la cinquina finalista.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Oggi è previsto lo sgombero del Circolo 19 uglio/Cafiero a Garbatella. Il Circolo, nato nel 1945, possiede uno dei più importanti e ricchi archivi di libri e materiale anarchico e di movimento d’Italia

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ogni settimana mi capita di spedire libri in giro per l'Italia. Di solito inserisco nella busta anche un piccolo origami e una lettera scritta di mio pugno per ringraziare dell'acquisto.
.
Confesso di sperare che qualche cliente, al posto di scrivermi una mail per dirmi che il libro è arrivato, mi risponda a sua volta con una lettera scritta a mano sulla carta.
Lo so: sono antico, ma la mia speranza è più coriacea di un guscio di tartaruga.
.
#VitaDaLibraio

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Tramvia pujant per Passeig de Gràcia/Gran de Gràcia al 1908. Imatges millorades amb #AI #Barcelona #BCN

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.