«L’essere si nasconde là dove si svela la chiarezza degli enti»
#ai #music #phenomenology
—[audio credit: “Bibo no Aozora”, Ryuichi Sakamoto]
I fenomeni di emergenza in un sistema in evoluzione sembrano essere legati alla comparsa di processi dinamici nuovi rispetto alla loro qualità e imprevedibili sulla base della caratteristica iniziale del sistema. Per questo motivo è difficile modellizzare i fenomeni di emergenza perché il modello in uso può diventare improvvisamente inadeguato a delineare nuove manifestazioni dinamiche e quindi la vera identità del sistema.
In questa simulazione (nel primo video la registrazione di una sessione) ho cercato di costruire un metamodello che descriva alcuni fenomeni di emergenza durante l’evoluzione del sistema dinamico organismo-ambiente.
Usando algoritmi genetici ho realizzato un sistema di agenti artificiali che interagiscono risolvendo una versione spaziale del Dilemma del Prigioniero Iterato (Axelrod, 1984; Axelrod e Dion, 1988).
Il sistema, compresso tra i vincoli di una crescente complessità interna e l’impossibilità di scindersi, si mantiene spontaneamente entro valori di entropia che gli consentono di mantenere coerenza e “identità” nel tempo, permettendogli di far emergere diversi nuovi equilibri di Nash nella tabella dei payoff ( cultura? economia? politica?…) che regola gli scambi tra agenti artificiali; i nuovi equilibri di Nash emergenti nella tabella dei payoff facilitano l’emergere di alcuni “clan” che si replicano secondo le dinamiche genetiche del Cross-Over.
Per ogni generazione, le azioni del “clan vincente” contribuiscono a modificare la tabella dei payoff secondo regole più vantaggiose per la loro logica di interazione (cooperare/rifiutare/defezionare).
Ogni volta il nuovo equilibrio di Nash emergente viene mantenuto per alcune generazioni, oscillando tra diversi valori di entropia, finché un nuovo “clan” di agenti virtuali prevale sugli altri, orientando l’intero sistema verso l’emergere di un nuovo equilibrio di Nash nella tabella dei payoff.
#ai #geneticalgorithms #gametheory
«Se è attuazione di sogni ancestrali il poter volare con gli uccelli e navigare coi pesci, penetrare nel corpo di gigantesche montagne, inviare messaggi con la rapidità degli dei, scorgere e udire ciò che è invisibile e lontano, sentir parlare i morti, affondare in miracolosi sonni risanatori, vedere con occhi vivi l’aspetto che avremo vent’anni dopo la morte, nelle notti sfavillanti esser consapevoli di mille cose al di sopra e al di sotto di questo mondo, che nessuno conosceva prima; se luce, calore, forza, godimento, comodità sono i sogni primordiali dell’uomo, allora la ricerca odierna non è scienza soltanto: allora è anche magia, è un rito di grandissima forza sentimentale e intellettuale, che induce Dio a sollevare l’una dopo l’altra le pieghe del suo manto, una religione la cui dogmatica è retta e penetrata dalla dura, agile, coraggiosa logica matematica, fredda e tagliente come una lama di coltello.»
—[Rober Musil, L’uomo senza qualità, pag.39]
#lettetatura #libri #musil
“Ciò che è veramente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo. Di gran lunga più inquietante è che non siamo ancora capaci di raggiungere, attraverso un pensiero meditante, un confronto adeguato con ciò che sta realmente emergendo nella nostra epoca”.
—[M. Heidegger, L’abbandono , pag. 39-40. Ed. Il melangolo]
#ai #filosofia #libri #heidegger
Se nel ragionare sulla sicurezza dei due popoli nei due stati di Israele e Palestina volete aprirvi a ragionamenti più lunghi di un tweet e più articolati e umani del "è giusto uccidere perchè altri uccidono", qui c'è dell'ottimo materiale. #Bastaguerre
https://www.pressenza.com/it/2023/11/israele-palestina-un-altro-modo-la-scelta-della-nonviolenza/
Fate sempre molta, molta attenzione. Soprattutto nei distributori un po’ isolati, dove è più facile manomettere i dispositivi.
#cybersecurity
Io mi stupisco del fatto che questi continuano a stupirsi nel constatare che una macchina, nonostante le pretese e le promesse del mercato e dei suoi sacerdoti, rimane un cretino velocissimo 🙂
#ai
https://arxiv.org/abs/2311.00871
Help!
Una cortesia, se possibile. Avrei bisogno di una guida/tutorial/manualistica decente sulla libreria grafica OpenGL da usare in programmi in C per visualizzare dati in tempo reale. Quello che ho visionato è tutto dannatamente orientato ai videogiochi, con effetti 3D che a me non servono e che complicano tutto inutilmente. Io devo rendere graficamente curve, dati, segnali in tempo reale (quindi su 2D) in codice C (non Cpp)
Sapete indicarmi dove poso trovare risorse (doc, PDF, ePub…) online con esempi che funzionino?
Se poi avete materiale utile da girarmi direttamente, non mi offendo 😊
#coding #programming #datascience
📙🇮🇱🇵🇸 L'arcipelago delle milizie palestinesi. Attorno al nucleo delle brigate afferenti a Hamas emergono altri gruppi armati. Ne parla Umberto de Giovannangeli nel numero in edicola, "Guerra Grande in Terrasanta".
https://www.limesonline.com/cartaceo/larcipelago-delle-milizie-palestinesi
Tanto per non farci mancare nulla, abbiamo la “chiesa della AI” - ver. 2.0 - di Anthony Levandowski.
Questo mondo è sempre più una banda di scappati di casa 😊
https://www.hwupgrade.it/news/web/rinasce-la-chiesa-dell-ai-e-conta-migliaia-di-fedeli-robot-venerati-come-divinita_122105.html
A research group using AI and mathematical modeling has discovered that human behavioral responses to COVID-19, like lockdowns and isolation, influence the evolution of the virus.
#ai #COVID19
https://neurosciencenews.com/human-behavior-covid-25249/
#UnoLinux #linux
3 siti Web che gli utenti Linux dovrebbero conoscere
https://www.laseroffice.it/blog/2023/11/24/3-siti-web-che-gli-utenti-linux-dovrebbero-conoscere/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛