Non basta cambiare l'etichetta a un fenomeno per comprenderlo, se siamo incapaci di pensarlo al di fuori dei pregiudizi che ci portiamo inevitabilmente dietro, oltre i limiti delle prospettive culturali e professionali.
Il motivo per cui si straparla di AI oggi, dicendo una montagna di fregnacce, è che una parte di essa è diventata oggetto di pesanti investimenti per delle compagnie quotate in borsa che hanno bisogno di una narrativa marketing. Fin quando di AI se ne occupavano solo accademici, ricercatori e pochi altri "addetti ai lavori" si straparlava di altro, dicendo una montagna di fregnacce su altre questioni a fondamento di altri investimenti e operazioni marketing.
Scriveranno un articolo nelle Annalen der Physik, con una nuova costante universale: il numero di fregnacce per unità di tempo commerciale utili a sostenere gli interessi temporanei delle società più impegnate in nuovi investimenti.
#ai
https://blog.quintarelli.it/2019/11/lets-forget-the-term-ai-lets-call-them-systematic-approaches-to-learning-algorithms-and-machine-inferences-salami/