L’atacco sui civili israeliani da parte di gruppi armati palestinesi negli ultimi giorni è un atto orribile e spregevole.
Dopodiché, la reazione da parte di Israele - creare deliberatamente una crisi umanitaria per oltre 2 milioni di persone - è un atto altrettanto orribile e spregevole, in fondo in continuità con la politica sostenuta fino a ieri. Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha affermato che Israele sta imponendo un "assedio completo" a Gaza, ma si tratta solo di un inasprimento delle condizioni in cui i palestinesi sono gettati da 70 anni.
La situazione ora è questa: non c'è elettricità, non ci sono né cibo né acqua né carburante, nulla che possa sostenere la vita di milioni di persone.
Un orrore senza fine. Tutto il fallimento di un Occidente incapace di sostenere le ragioni e i valori della pace e dello stato di diritto.
#israele #palestina
https://www.theguardian.com/world/live/2023/oct/09/israel-hamas-war-live-updates-news-worst-day-israeli-history-idf-fighting-grinds-on-gaza-conflict-supernova?page=with:block-6523ca198f0880e74add89c5#block-6523ca198f0880e74add89c5
@Gert cambiano i nomi, le date, i luoghi, ma la strategia di guerra (con tutte le dinamiche e conseguenze atroci e disumane) è sempre la stessa: rivalsa per il potere. Ancor più spregevole l'ingerenza degli avvoltoi, squali e sciacalli come quei governi che si schierano strumentalmente con i "gov. democratici" (in tutela di libertà e democrazia) mascherando la ricerca e tutela dei propri interessi in quelle guerre (magari non proxy war, ma sicuramente strumentali a coltivare i loro tornaconto)