Follow

Il premio Nobel 2024 per la fisica è stato assegnato a John J. Hopfield (Princeton University, NJ, USA) e Geoffrey E. Hinton (University of Toronto, Canada):

“per scoperte e invenzioni fondamentali che consentono l’apprendimento automatico con reti neurali artificiali”

Un insulto alla fisica!

@scienze

nobelprize.org/prizes/physics/

@Gert @scienze Da vomitare... Sono molto più seri i premi IgNobel ormai.

@Gert @scienze be' non esageriamo adesso, la cosa ora è ovviamente di moda, ma sono modelli che sono nati nell'ambito della meccanica statistica e dei sistemi complessi, quindi fisica teorica; stesso ambito di Parisi, per intenderci.

@cvtsi2sd @scienze francamente, non sono d'accordo. Intanto gli studi di Parisi stanno qualche anno luce oltre. Poi, hai idea di quanti studi e ricerche ben più fondamentali (per la fisica e i suoi risvolti) vengono portati avanti? È chiaramente un premio figlio dello "spirito" del momento. I loro contributi non erano meno rilevanti qualche anno fa. Sono stati importanti, d'accordo, ma ci sono altri ambiti dove premiarli. Un Nobel in fisica è un'altra faccenda.
M2C

@Gert Fossero stati due matematici che hanno lavorato esplicitamente alle reti neurali sarei anche d'accordo, ma stiamo parlando di due fisici teorici che hanno sviluppato tutta la matematica usata successivamente per le reti neurali mentre studiavano reti biofisiche @scienze

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.