Anche per quest'anno abbiamo terminato la raccolta delle olive, tre giorni di festa. Un buon raccolto, 12 quintali, ma la resa è stata piuttosto bassa, poco più di sette litri al quintale. Le piante hanno risentito della siccità estiva.
@anacleto sono in zona Castelli Romani (Roma). In effetti da noi era tradizione raccogliere le olive dopo la vendemmia e la svinatura, quindi fine ottobre ma anche novembre inoltrato. Ricordo da piccolino che non vedevo l'ora che mio padre accendesse il fuoco per scaldare le mani gelate. Ora si và a maniche corte fino a novembre.
Comunque scegliere il momento giusto per la raccolta è una questione di equilibrio tra una oliva più asciutta e matura, ma che rende un olio potenzialmente più acido, e una oliva meno matura con parte acquosa maggiore ma un olio più dolce. Dipende anche dai gusti e dalla stagione.
@Gert l'oliva va raccolta matura, ma soprattutto sana, e franta nel minor tempo possibile, sennò aumenta l'acidità. Ok le cassette come hai fatto te, ma ci sono ancora dei pazzi che la conservano nei sacchi di juta oppure la seccano per avere più resa
Ma ora per te, pane e olio nuovo! 😋
@Gert Ma in che zona siete? Qui sul Garda l'indice si maturazione è salito nell'ultima settimana, ma di solito la raccolta inizia a cavallo.tra ottobre e novembre. Sí a luglio agosto è importante l'irrigazione di emergenza in caso di siccità, senza esagerare Le olive nei giardini irrigati rendono molto poco.