Le cancellazioni sono iniziate poco dopo l'insediamento di Donald Trump.

Le pagine web del CDC sui vaccini, la prevenzione dell'HIV e la salute riproduttiva sono scomparse. I risultati sulla trasmissione dell'influenza aviaria sono svaniti pochi minuti dopo la loro comparsa. L'archivio pubblico del Census Bureau è andato offline, quindi è tornato senza elenchi cruciali di informazioni geografiche. Il Dipartimento di Giustizia ha cancellato l'insurrezione del 6 gennaio dal suo sito web e WhiteHouse.gov ha rimosso una pagina esplicativa sulla Costituzione.

Più di 130.000 pagine governative sono state oscurate in un'epurazione che uno scienziato ha paragonato a un "rogo di libri digitali" e che si è dimostrata spaventosa tanto nella sua imprecisione quanto nella sua malizia.

Una resistenza ben organizzata viene da una coalizione di archivisti e bibliotecari che stanno assemblando arche di informazioni per superare il caos.
Il Data Rescue Project, fondato da un bibliotecario di dati, ora include più di 400 backup volontari di archivi governativi, dal database dei reclami dei consumatori del CFPB al National Immunization Survey del CDC.

Alla domanda su chi stesse contribuendo a questi backup, un amministratore del tracker ha avuto una risposta semplice: "Nerd che se ne preoccupano".

forbes.com/sites/monicasanders

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.