Visto che ce lo chiedono in continuazione e siamo una community democratica in cui le decisioni si prendono insieme, questa è più o meno il nostro modo di operare:

La parolaccia ogni tanto ci sta, potete sfogarvi, ma l'insulto no, non lo tolleriamo.
Se il linguaggio che usate è NSFW e quindi non adatto ad un ambiente lavorativo o famigliare potete usare il pulsante CW che permette di sfogarsi lasciando il testo nascosto con un avviso e sarà visibile solo a chi ci clicca sopra. Cosa ne pensate?

@filippodb l'unico problema è che è scarsamente intuitivo. Non avrei mai capito che il pulsante CW stesse per "curse words", se non lo avessi alle a letto: una volta l'ho cliccato per sbaglio e non capivo a cosa servisse.

Riguardo alla regola, l'importante è non essere eccessivamente rigidi.

@gattonero

Sta per "content warning" e dovrebbe essere usato per avvertire i lettori più sensibili ad un certo tema che si intende trattarlo, in modo che possano scegliere se evitarlo.

In genere è un problema più sentito nelle istanze generaliste, perché in un'istanza tematica, è improbabile che qualcuno venga urtato dal tema.

Inoltre è piuttosto comune sul avere più account su server tematici (o generalisti) diversi.

In generale, se hai qualcosa di appena appena anticonformista da dire, troverai sempre qualcuno che si offende.

D'altronde sei su una pubblica piazza, sta a te decidere quanto ti interessa l'opinione altrui: tanto chiunque può bloccarti o silenziarti in un secondo e qui non è tabù né un affronto.

Mastodon.uno sui CW ha una politica chiara, sebbene non ammetta critiche né su questo né sul fediverse in generale (guarda le opzioni proposte nel sondaggio... e noterai un certo... "bias").

@filippodb

@Shamar detto questo, la parte complessa di questa regola è che da un certo punto preclude alcuni lingo che sono tipici delle culture giovanili o delle comunità discriminate. L'importante è avere un occhio attento anche a questi casi. Il principio di avere account diversi per istanze diverse con regole d'uso diverse è molto figo, ma ci vorrà tempo per abituarsi, specie il grande pubblico / @filippodb

Follow

@gattonero

Ma guarda, onestamente credo che questo sia un problema che concretamente non si pone.

Da un lato perché i moderatori sono esseri umani e possono (quando vogliono) adottare buon senso.

Dall'altro perché appunto qui è piuttosto normale bloccare qualcuno che ti disturba, sia che lo faccia intenzionalmente, sia che lo faccia involontariamente (la stragrande maggioranza dei casi).

Piuttosto qui troverai che le regole della casa sono applicate arbitrariamente, soprattutto nelle istanze generaliste, perché i moderatori sono fallibili e perché spesso sono fortemente orientati politicamente (anche se non sempre esplicitano tali orientamenti).

Insomma, sì ci vuole tempo.

Ma per quanto posso dirti (sono sul fediverse da diversi anni) è uno spazio cibernetico molto più vario ed interessante di quanto non siano i social mainstream che ti chiudono in una bolla di persone come te.

Qui la bolla, se la vuoi, te la devi costruire tu. E c'è sempre qualcuno con un ago pronto per farla scoppiare 😉

@filippodb

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.