Dice non possiamo mandare avanti l'industria con questi prezzi del gas.

Ma a ben guardare, che cosa fa tutta questa industria? Decine e decine di varianti della stessa identica cosa, ognuna protetta dal suo piccolo brevettino, sviluppta dal suo piccolo centro di ricerca, venduta dal suo piccolo team di commerciali. Non è che forse abolire la proprietà intellettuale, nazionalizzare tutte le industrie e produrre una sola variante di ogni cosa, senza la corsa al mercato farebbe risparmiare più energia, tempo e soldi di qualsiasi investimento in rinnovabili?

Follow

@antanicus
Si, tuttavia questo metodo funziona molto bene per sviluppare nuove tecnologie e rendere pubblica la conoscenza necessaria a replicarle.
Dire solo togliamo i brevetti senza fornire alcuna alternativa potrebbe probabilmente far stagnare l'innovazione tecnologica.
Nazionalizzare tutto può funzionare molto bene o molto male, dipende da come viene gestito.

C'è un motivo per cui i brevetti sono stati introdotti, e la loro introduzione ha effettivamente migliorato l'innovazione.
Cosa è cambiato ora che permetterebbe di rimuovere i brevetti senza perdere il vantaggio della diffusione delle conoscenze tecniche?
Per farla più semplice: se tolgo i brevetti sui farmaci, cosa impedisce alle grosse case farmaceutiche di sviluppare un nuovo farmaco e venderlo a prezzi spropositati per sempre o fin quando qualcun altro non decide di spendere una barca di soldi per capire come fanno e mettersi in competizione?
@GustavinoBevilacqua

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.