@ciccillo @0ciX_reloaded Effettivamente se i tubi sono di metallo gli acidi, *e* le basi forti li rovinano: non è un effetto immediato, e se la casa è nuova i tubi sono comunque di plastica e non c'è problema, mentre se l'impianto è vecchio non solo può essere di metallo, ma probabilmente è di metallo già rovinato dal tempo, e Cosa Mai Può Andare Storto.

Il problema è che per gli intasamenti di capelli serve una base forte, non c'è altra sostanza che li sciolga (che io sappia sia idraulico liquido che idraulico solido sono soda caustica).

Per il calcare c'è il vantaggio che gli acidi deboli tipo aceto o citrico funzionano, e non dovrebbero danneggiare troppo i metalli, almeno se non sono già sull'orlo dell'autodistruzione.

Oppure, come consiglia @GustavinoBevilacqua le soluzioni meccaniche, anche perché le sostanze che sciolgono il blocco funzionano quando di acqua ne passa ancora un pochettino, ma se lo scarico è totalmente bloccato è dura.
Follow

@valhalla @GustavinoBevilacqua @0ciX_reloaded @ciccillo
Bicarbonato *e* aceto è sempre inutile.
In ogni caso il bicarbonato per sturare un cesso farebbe molto poco.
Aceto sicuramente è più utile perché può sciogliere il calcare, ma raramente si ha un'otturazione tutta di calcare.
Per distruggere le sostanze organiche vanno bene sia acidi forti che basi forti, gli acidi sono decisamente più dannosi per le tubature in metallo, con basi anche forti si può stare un po' più tranquilli.
Resta il fatto che un'otturazione di capelli magari con la soda caustica ne rimuovi una parte, con metodi meccanici riesci a staccarne la maggior parte.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.