Ho la fortuna di essermi trasferito in quella che sostanzialmente è l'unica regione Europea fuori dall'Italia dove si mangiano le cime di rapa.
Oggi una collega me ne ha regalato un sacco pieno dato che a lei non piacciono perché troppo amare.
Ma quanto sono buone?

@rastinza
L'invidia mi corrode. E mi girano molto le balle quando vedo la pubblicità di "Spagna , il paese con la più grande diversità in prodotti alimentari".
MADDECHÈ???

Follow

@ModestinoSycamore Diversità alimentare non saprei, ma non mi pare così variata. Vero è che qui hanno varie ricette regionali; ma non credo si possa comparare.

@rastinza
Infatti...per esempio: poca varietà in formaggi, in verdure ortaggi e insalate, in tipi di riso (nonostante ne producano molto) ed una resistenza patologica ad introdurre nuovi prodotti nei loro negozi. Per dire, se voglio comprare basilico fresco devo scarpinare e se voglio salvia me la devo coltivare da solo.

@ModestinoSycamore @rastinza

Una volta portai una signora danese al mercato di Cuneo.

Rimase basita dalla quantità di formaggi diversi che c'erano: era abituata a vedere formaggi di soli due tipi, coi buchi e senza.

E invece…

@GustavinoBevilacqua @rastinza
Poi, per carità, gli spagnoli hanno molte virtù però tra queste non c'è quella dell'inconformismo quando si entra in cucina.

@ModestinoSycamore @rastinza

Infatti!

Ogni regione ne ha più o meno una quantità simile.

Poi ci sono i formaggi "OEM", senza alcuna denominazione perché prodotti in quantità molto limitate, e quando li trovi è una botta di culo perché sono strabuoni e costano un sacco meno.

@GustavinoBevilacqua @rastinza
Verissimo! Nel paese dove abitavano i miei c'era un negozio di latticini che aveva dietro un piccolo allevamento: non era neanche km 0, era metro 0!
Ed i formaggi erano buonissimi e costavano veramente poco. Purtroppo quando i genitori andarono in pensione i figli non continuarono con la azienda famigliare 😥 😥

@ModestinoSycamore@mastodon.online @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @rastinza@qoto.org
Ora sono affascinato. Ma sto in città. Che voi sappiate esiste una sorta di mappa delle piccole fattorie/negozietti che fanno formaggi OEM?
Nulla di grosso tipo un eBay dei formaggi, ma semplicemente una mappa dove chi ogni tanto vende formaggio mette un pin e via

@Tappello @ModestinoSycamore @rastinza

Sarebbe da fare… ma di solito quei produttori non hanno quantità tali da necessitare di un ecommerce e vanno sul passaparola.

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @ModestinoSycamore@mastodon.online @rastinza@qoto.org
Sisì ma infatti nulla che abbia a che vedere con l'effettiva transazione, ma una sorta di passaparola esteso. Invece che dire al baretto "c'ho du chili di ricotta, per chi vole fa ravioli" lo dice (anche) nell'internetto poi chi è interessato lo contatta

Un'altro progettino carinello si aggiunge alla pila immensa di progettini carinello, yay
😀
Voglio un giratempo

@Tappello @GustavinoBevilacqua @rastinza
Purtroppo sembra che la cosa non sia facile:
Tratto da un libro del 1999, "200 tipologie di formaggi d'Italia":

@ModestinoSycamore @Tappello @rastinza

C'è anche da considerare un'altra cosa: i piccoli produttori usano latte proveniente da pascoli di superficie limitata, e già la sola differenza di esposizione fa sì che certe erbe crescano di più o di meno, cambiando il sapore del formaggio a mezzo km di distanza.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.