@phab @kappazeta @GustavinoBevilacqua io mi sono fatto comprare apposta un cellulare dall'azienda in quanto ho messo in chiaro che dato che anche se wa è ritenuto indispensabile per lavoro allora me lo pagano loro. Quel cellulare viene felicemente spento/silenziato quando non sono in ufficio così ho risolto due problemi: non ho wa su un mio dispositivo e se un cliente si fa venire la balzana idea di chiamarmi fuori orario ufficio si attacca al proverbiale tram :)

@lorcon @phab @kappazeta @GustavinoBevilacqua Io lo uso ancora e il preferito della famiglia. Moglie, madre e sorella.
Uso molto telegram pure.
Che alternative suggerite?
Uno dei motivi dell'allontanamento da whatsapp non è proprio avere meno a che fare con gente con certi atteggiamenti?

@kappazeta @RinaldoGiorgetti @phab @GustavinoBevilacqua Signal. Per altro WA è basato da anni sul codice di Signal (modificato e chiuso). Io utilizzo Signal da quando ancora si chiamava TextSecure/RedPhone e buona parte della mia rete sociale è lì, compresi familiari e amici. Per chi non c'è l'ha mi può contattare via: telefono normale, sms (entrambi non sicuri ma almeno fuori dai sistemi di raccolta dati di Meta e Google), mail, IRC; si può mettere d'accordo tramite i canali sopra detti per una videochiamata via Jitsi o altro. Di mezzi di comunicazione ve ne sono a bizzeffe, e se uno non è in grado di comunicare se non tramite WA probabilmente non ha così tanto interessa a comunicare con il sottoscritto...
Telegram non è un sistema di comunicazione sicura, come dimostrato in più occasioni dal comportamento di chi lo gestisce.

@lorcon @kappazeta @RinaldoGiorgetti @phab @GustavinoBevilacqua
Secondo me l'opzione migliore non è Signal, ma XMPP.
Signal ho l'impressione che si salvino sul server la mia cronologia non so per quanto, ed è in mano ad una azienda centralizzata.
XMPP è decentrato, non ti chiede il tel e ci sono una miriade di server (ognuno con le proprie policy), molti client ben funzionanti per ogni piattaforma. Ci sono due accortezze da capire all'inizio, ma per il resto io mi ci sto trovando benissimo. Si possono creare anche i canali (muc) stile telegram.

wiki.xmpp-it.net/xmpp-it:guide

@tabache
uso xmpp ogni volta che posso, ma è impossibile far passare persone dipendenti da Meta, senza nessuna conoscenza di come funzioni la messaggistica da un punto di vista tecnico, a una delle tante app per xmpp. proprio non capiscono il concetto. xmpp resta una roba da nerd/geek e affini. signal è un primo passo facile per spostare persone dal monopolio malefico. non è la perfezione ma è un enorme miglioramento rispetto a WA, sotto ogni punto di vista. sarei d'accodo su xmpp se parlassimo di gente digitalmente alfabetizzata. chi conosce solo app e social commerciali non riesce manco a capire il concetto di decentralizzazione (e manco gli interessa, di solito). (generalizzo, eh)
@lorcon @RinaldoGiorgetti @phab @GustavinoBevilacqua

Follow

@kappazeta @tabache @lorcon @RinaldoGiorgetti @phab @GustavinoBevilacqua usato XMPP. Bellino, metti su il server, scegli un buon client e via così. Poi aspetti 2-3 anni per conoscere qualcun'altro che lo abbia.

@rastinza
io mi sono poggiato a un server altrui ma sono fermo al punto 2.
Mi sta piacendo di più Matrix

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.