La mia stima della porporzionalita‘ dell’intensita‘ delle restrizioni anti-covid per fascia d’eta. (data – qui – la completa chiusura di scuole, asili, possibilita‘ di vedere piu‘ di 1 persona indipendentemente dall’eta‘ (no amici quindi), la totale chiusura di ogni attivita‘ sportiva/ricreativa/culturale, la solo parziale riduzione in homeoffice o chiusura per le classi lavoratrici etc).
In background, la fatality rate per eta‘.
Noto una certa sproporzione.
Sara‘ interessante vedere come gli attuali 15-20enni tratteranno i vecchi tra una decina d’anni o giu di li.
Bisogna che tutti ci calmiamo un poco. E continuamo con comportamenti responsabili, sapendo che probabilmente il covid (non la sars-cov2, eh) ce la passiamo quasi tutti.
Motivo: in europa ogni anno ci sono circa 50M di casi di influenza. Per la quale non testiamo gli asintomatici, eh. Sul sito SSN la definizione di Caso è chiaramente sintomatica. Questo vuol dire che ci sono (usando il rapporto 20-80 casi seri - lievi o asintomatici del covid) circa 250M di positivi/vaccinati all influenza. (Notare che l influenza ha un tasso piu alto di asintomatici per il WHO, ma fa lo stesso). Quindi fate un po i vostri conti. Statisticamente il virus ve lo beccate, la malattia no. E ora per favore mascheriamoci e distanziamoci, che i letti in ICU son quelli che sono
A dispetto del brivido terrore raccapriccio che sento trasudare dai tg, a me pare tutto molto tranquillo. Sembra siamo riusciti a dissociare la curva dei positivi da quella dei decessi (miglior cure, piu tempestive, maggior difesa e prevenzione per i soggetti a rischio, virus endemico tra le popolazioni piu robuste a far da buffer etc).
Granted, c è sempre un ritardo tra i casi e i decessi (tempo fa era 8 giorni da sintomi a morte per soggetti fragili), ma anche cosi mi pare che le due curve proprio divergano.
Io piu che allarmista sarei moderatamente ottimista
Non capisco.
Ma non era vietato usare i fondi del Recovery per interventi una tantum (tipo appunto riduzione delle tasse) e invece solo per interventi strutturali (i.e. investimenti)?
[Ma "dalle persone alle cose". Cioè una patrimoniale?]
[[Ma una riforma fiscale non la potevano fare anche senza fondi europei?]]
Fermi tutti! 3000 volumi?!? Chissa se c è un entry point recente
https://en.wikipedia.org/wiki/Perry_Rhodan
Seal of approval.
Le versioni di Superman che fa brutto son sempre interessanti, dai classici come Irredeemable, Black Summer, Supreme Powers, the Boys,fino ai vari elsewords.
Qua [spoilerino] l'unico peccato è che superman è geneticamente cattivo, che è meno spaventoso dell'essere semplicemente stronzo perché why not.
https://www.smbc-comics.com/comic/funding
It's funny 'cause it's true.
In realtà quando ero negli states il tasso di successful grant application era in caduta libera, soprattutto se non eri sotto l'ala di un grosso nome. Tipo 9% nel 2015 se ricordo bene. In svezia era piu alto (tipo 19%) ma ce ne erano molti meno (e piu bassi).
Eric Weinstein è in crociata perenne contro le univerista, come sistema metastatizzato di sfruttamento delle giovani generezioni verso le piu vecchie. (Qui ne parla con Sam Harris: https://www.youtube.com/watch?v=6FQy9BLVzxQ )
"Ol' Jack always says...what the hell?"
Talk to me: Fantasy and SF, wet science (biology, biochem, genetics).
Don't talk to me: usually better.