Edit: un nuovo report uscito nel 2019 mostra una situazione comparabile:

Show thread

- È MEGLIO.
- ma quanto?
- MEGLIO
- Aspè ma 0.2? È significativo?
- MEEEEGLIOOOOO
- Ma che confidence interval aveva sta previsione.
- MEEEeeeeeeeee..

La mia stima della porporzionalita‘ dell’intensita‘ delle restrizioni anti-covid per fascia d’eta. (data – qui – la completa chiusura di scuole, asili, possibilita‘ di vedere piu‘ di 1 persona indipendentemente dall’eta‘ (no amici quindi), la totale chiusura di ogni attivita‘ sportiva/ricreativa/culturale, la solo parziale riduzione in homeoffice o chiusura per le classi lavoratrici etc).

In background, la fatality rate per eta‘.

Noto una certa sproporzione.

Sara‘ interessante vedere come gli attuali 15-20enni tratteranno i vecchi tra una decina d’anni o giu di li.

Continuo a pensare che chi sta guidando 'sto lockdown avrebbe fatto schifo anche col vecchio Wolf, goat, cabbage problem. [Un infetto, un asintomatico e un vecchio asmatico devono entrare alle poste...]

Bisogna che tutti ci calmiamo un poco. E continuamo con comportamenti responsabili, sapendo che probabilmente il covid (non la sars-cov2, eh) ce la passiamo quasi tutti.
Motivo: in europa ogni anno ci sono circa 50M di casi di influenza. Per la quale non testiamo gli asintomatici, eh. Sul sito SSN la definizione di Caso è chiaramente sintomatica. Questo vuol dire che ci sono (usando il rapporto 20-80 casi seri - lievi o asintomatici del covid) circa 250M di positivi/vaccinati all influenza. (Notare che l influenza ha un tasso piu alto di asintomatici per il WHO, ma fa lo stesso). Quindi fate un po i vostri conti. Statisticamente il virus ve lo beccate, la malattia no. E ora per favore mascheriamoci e distanziamoci, che i letti in ICU son quelli che sono

A dispetto del brivido terrore raccapriccio che sento trasudare dai tg, a me pare tutto molto tranquillo. Sembra siamo riusciti a dissociare la curva dei positivi da quella dei decessi (miglior cure, piu tempestive, maggior difesa e prevenzione per i soggetti a rischio, virus endemico tra le popolazioni piu robuste a far da buffer etc).
Granted, c è sempre un ritardo tra i casi e i decessi (tempo fa era 8 giorni da sintomi a morte per soggetti fragili), ma anche cosi mi pare che le due curve proprio divergano.
Io piu che allarmista sarei moderatamente ottimista

Non capisco.
Ma non era vietato usare i fondi del Recovery per interventi una tantum (tipo appunto riduzione delle tasse) e invece solo per interventi strutturali (i.e. investimenti)?

[Ma "dalle persone alle cose". Cioè una patrimoniale?]

[[Ma una riforma fiscale non la potevano fare anche senza fondi europei?]]

Nulla come un bell'ingorgo quotidiano per stimolare la creatività, certo

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves. A STEM-oriented instance.

An inclusive free speech instance.
All cultures and opinions welcome.
Explicit hate speech and harassment strictly forbidden.
We federate with all servers: we don't block any servers.