Follow

Ho rappresentato in un diagramma di Sankey le emozioni più attivate nel 2022 in un gruppo di 50 pazienti in psicoterapia, così come le hanno registrate in tempo reale nei loro diversi contesti di vita, man mano che le vivevano.

L’emozione più attivata è stata la sorpresa.

Le emozioni sono un modo integrale del vivente di sentirsi in relazione a sé, agli altri e al mondo.

La parola stessa ‘emozione’ deriva dal latino ex-movere, moversi-da. Muoversi significa orientarsi nel mondo, assumere una prospettiva sul mondo. In relazione alla prospettiva che assumiamo vediamo alcuni aspetti, alcuni profili di mondo, percepiamo alcune rilevanze, altre invece restano occultate.

Siamo sorpresi dalla emozioni nel momento in cui i profili di mondo che le emozioni attualizzano, lasciandoci incontrare con aspetti impensati di noi stessi e del mondo, ci spiazzano. I profili di mondo che emergono ci disturbano, ci interrogano, ci mettono in una condizione più o meno nota, confermano o non confermano l’immagine consolidata che abbiamo sedimentato di noi stessi, del mondo e degli altri, invitandoci a trovare una nuova posizione, a generare nuova vita.

@Gert in realtà non sono sorpreso del risultato (haha) perché rendere noto ciò che è ignoto o incompreso (inconscio appunto) e che sta già dentro di noi, è letteralmente sorprendente.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.