Follow

“Una lunga lista di nomi noti, tra cui Elon Musk e Steve Wozniak (uno dei fondatori Apple), chiedono di sospendere per sei mesi gli ulteriori sviluppi dei sistemi di intelligenza artificiale del tipo di ChatGpt. Ma la chiave di volta sarebbe un impegno pubblico più chiaro e più forte in merito.”

agendadigitale.eu/cultura-digi

@Gert

Purtroppo nel settore informatico pubblico, secondo me, c'è ancora poca cultura e consapevolezza del concetto di "trattamento automatico dei dati". Condivisibile l'affermazione "I modelli di IA, infatti, presentano attualmente un grave problema di trasparenza." La trasparenza cozza con la Privacy, perché dove c'è trasparenza non c'è privacy e viceversa. Se i dati sono tutelati dalla privacy, non li posso elaborare senza consenso e in AI ciò non ha più senso. L'Informatica vive di dati.

@Gert Io direi "Un'imbarazzante cerchia di oligarchi della #rete, rimasta indietro rispetto a una tecnologia ora di moda, chiede, con motivazioni capziose, agli altri di rallentare per avere il tempo di recuperar posizioni; senza però alcuna #autocritica, né promessa di passi indietro dalle proprie posizioni di #dominio e #privilegio. Servirebbe un impegno #pubblico chiaro nel contrastare ogni accentramento per garantire trasparenza, #ridistribuzione di #ricchezza e capacità decisionali diffuse"

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.