Quanto ci costa la violenza maschile sulle donne?
Secondo l’Onu, il 2% del Pil mondiale, mentre in Italia oltre 39 miliardi di euro (dati dell’European Institute for Gender Economy). E se provassimo, invece, a investire nell’educazione sessuo-affettiva?
#violenzadigenere
https://www.lasvolta.it/9190/quanto-ci-costa-la-violenza-maschile-sulle-donne?
@Gert chi glielo spiega al clero?
@statussquatter credo che un aspetto importante sia generare e facilitare contesti che aiutino i giovani a sviluppare meglio le loro capacità di accogliere e sostenere l'intimità, che non è solo quella dei corpi. Bisogna saper riconoscersi nelle emozioni, nei bisogni, nelle scelte, nella diversità, nella sorpresa e nello spaesamento in cui l'altro mi può gettare quando non si porge secondo le mie aspettative... e poi bisogna saper riportare tutto questo nella vita vissuta, nella relazione con l'altro, accettando e sostenendo la vulnerabilità che comporta. Non si può amare davvero senza accettare la propria vulnerabilità.
Dopodiché, tutto questo si perde nei due rutti proposti dal dis gno di legge sulla castrazione chimica, ovvia conseguenza della castrazione mentale.
@statussquatter è proprio per questo che bisogna ampliare l'ambito della intimità e portarla fuori dai complessi generati nel dogma. Se l'intimità è soprattutto una situazione in cui scegliamo di mettere nelle mani dell'altro qualcosa di nostro - non solo il corpo, ma qualunque aspetto della nostra vita - accettando la vulnerabilità che questo comporta nella relazione con una alterità (incalcolabile diversità), allora la questione diventa molto più interessante e la portiamo fuori dai complessi e dai recinti del dogma.