Ti rendi conto di come siamo messi con la sanità pubblica quando ne hai bisogno. Otto mesi con il mal di schiena, otto mesi. La risonanza fatta ad aprile ha rilevato due protrusioni in una schiena sostanzialmente sana. Dopo trent’anni di alpinismo e i primi cantieri frequentati già a 15 anni più i lavori in campagna per pagarmi gli studi, ci può stare. La visita ortopedica al policlinico mi ha prescritto degli anti infiammatori (quasi del tutto inutili) e la fisioterapia, fondamentale secondo il medico. Ed è qui che inizia il calvario. Private non me le posso permettere, dovrei affrontare una spesa di circa 1500 euro. Mi sono messo in lista con il SSN… oltre un anno di attesa!
Intanto, si soffre.
#sanitapubblica
@tirofisso grazie, ho ripreso il nuoto libero, due o tre volte a settimana. È dura, ma vado avanti. Io non fastidi agli arti, nulla, solo fastidi e dolori che si alternano alla schiena lombare.
@Gert assolutamente, bisogna andare in ospedale da medici con lunga esperienza nel problema, e qui torniamo al problema della sanità in Italia.....
@tirofisso comunque, una cosa credo di aver capito bene: per i problemi alla colonna non esistono soluzioni standard che vanno bene per tutti. Ogni volta bisogna capire esattamente quale sia il problema. Una stessa protrusione può dare problemi molto diversi in relazione al punto preciso in cui si è deformato il disco, bastano differenze di pochi millimetri per avere sintomi, problemi e soluzioni totalmente diverse. Non ultimo, capire le cause è fondamentale, e queste possono essere molto diverse da persona a persona. Per questo è fondamentale farsi seguire da professionisti competenti e con esperienza.