Follow

La ricerca di perfezione e "purezza" nei data base che alimentano i LLMs e i sistemi di intelligenza artificiale "generativa", la ricerca della loro stessa perfezione nelle risposte fornite, ha poco o nulla a che fare con il bisogno di verità e di responsabilità sociale. Risponde semplicemente alla necessità di evitare problemi di responsabilità legale e ripercussioni sul piano economico.

La pretesa implicita dell'approccio computazionale, da sempre, è quella di sostituire la verità frutto di una situazione discorsiva (Habermas) capace di generare intesa proprio a partire dal dialogo tra diversità, dalla "contaminazione" di lingue, culture e prospettive, con una verità aritmetica frutto del rimando tra segni, dati e informazioni.
Un progetto che ha radici antiche, ne troviamo traccia già nell’opera “Il contratto sociale” di Jean-Jacques Rousseau (1762): sostituire nei processi sociali e politici la "razionalità comunicativa" con una razionalità aritmetica (oggi algoritmica) capace di fare a meno della comunicazione e della relazione.
Su questa direttiva algoritmi e AI rischiano di minare alle fondamenta i processi democratici che si nutrono di relazionalità e comunicazione tra persone vive, posizionate emotivamente e preriflessivamente in situazioni storiche e sociali nelle quali e per le quali ne va di sé, situazioni che necessitano soprattutto della parola viva e del dialogo per portare a compimento processi veritativi capaci di generare narrative, aprire orizzonti di attesa e possibilità d'essere.
L'eccesso di dati e informazioni soffoca i processi di generazione di senso e significato, rischia di impaludare ciascuno in una ottusa contingenza dove la precisione di un dato non rimanda più che a se stesso, non indica più alcuna verità, non è più in grado di generare alcuna narrativa, nessun orizzonte di attesa e di possibilità. Ne vediamo gli effetti negli ecosistemi che prendono forma nelle "echo chamber" dei social network, dove l'esigenza di consolidare un processo identitario si nutre di qualunque narrativa utile allo scopo, fosse anche quella del complotto, ignorando qualunque dato e informazione.


huffingtonpost.it/blog/2023/12

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.