Follow

II "meraviglioso" progetto di piazzare migranti in Albania...

Da Repubblica, 8 maggio 2024

Migranti, la Medihospes si aggiudica l'appalto da 133 milioni di euro per i centri in Albania - di Alessandra Ziniti

Il colosso dell'accoglienza in diverse inchieste anche per le condizioni poco dignitose di vita garantite nelle strutture. Il suo amministratore è Camillo Aceto, già arrestato a Bari e finito in Mafia capitale

La gallina dalle uova d'oro dei centri per migranti in Albania è finita nelle mani del businessman italiano dell'accoglienza, quel Camillo Aceto il cui nome, negli ultimi vent'anni, è comparso nelle più disparate inchieste della magistratura da un capo all'altro d'Italia e con le accuse più diverse: dalla truffa nelle forniture di pasti alle mense ospedaliere di Bari che lo vide finire agli arresti nel 2003 all'indagine per infiltrazioni mafiose nella gestione del Cara di Mineo in Mafia capitale a svariate indagini per frode in pubbliche forniture da parte delle varie società in cui ha avuto incarichi dirigenziali e che alla fine sono confluite nella Medihospes.

Il colosso dell'accoglienza che gestisce più del 60 per cento di centri migranti in Italia, 3.800 posti letto in 26 strutture, si è aggiudicato il bando milionario per la gestione dei centri che il governo italiano intende aprire in Albania per tenervi, in attesa di rimpatrio, alcune migliaia di migranti provenienti dai cosiddetti paesi sicuri che verranno soccorsi da navi militari italiane in acque internazionali.

Ben 133.789.967,55 milioni di euro la cifra che Medihospes

incasserà per gestire l'accoglienza dei migranti nell'hotspot di Shengjin e nel centrio per richiedenti asilo (con annesso Cpr) che sorgerà nell'area di Gjader.

La prefettura di Roma ha ritenuto l'offerta di Medihospes, con un ribasso del 4,94 per cento sulla base d'asta, più vantaggiosa rispetto a quelle degli altri due concorrenti selezionati tra oltre 30 aziende: il consorzio Hera e Officine sociali.

Per due anni, rinnovabili per altri due, Medihospes dovrà provvedere alle esigenze di vitto, alloggio e servizi basici per i migranti che verranno portati in Albania.

www-repubblica-it.cdn.ampproje

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.