Follow

Uno studio che fa riflettere su quanto delicati siano i sistemi sociali e relazionali e su quanto sia facile rompere irreversibilmente un ecosistema relazionale fondato sulla reciprocità attraverso regole imposte e fondate sul denaro.

In un asilo non riuscivano a convincere i genitori ad arrivare puntuali a riprendere i figli a scuola. I ritardi provocavano molti disagi agli insegnanti che spesso erano costretti a rimanere a scuola molto oltre l'orario di lavoro. Decisero così di mettere una multa per i ritardi, ma dopo la multa i ritardi aumentarono.
I genitori presero la multa come una sorta di prezzo da pagare per il "babisitteraggio" dei loro figli a scuola e si stentirono legittimati a fare tardi.
La multa modificò profondamente le relazioni sociali preesistenti spostandole dal piano umano a quello commerciale.
Allora tolsero la multa... ma i ritardi non tornarono affatto alla frequenza precedente. L'iniziativa/evento della multa aveva rotto e modificato in modo irreversibile la qualità dei rapporti sociali e umani precedenti.
Le relazioni sociali, le norme non dichiarate e i modi di generare vita insieme, sono "sistemi" molto complessi. Buona parte di quella "complessità" non è per niente misurabile, è molto delicata, va protetta e preservata nelle diversità come negli aspetti comunitari.

jstor.org/stable/10.1086/46806

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.