Preso in una situazione infernale, una trappola. Ho recuperato un PC Desktop HP dala discarica in buone condizioni: Core-i7, 16 GB RAM e due HD da 1TB ciascuno. Preinstallato win10 su uno dei due dischi. Il PC non ha lettore DVD, solo porte USB.
Ho preparato una pennetta USB con le iso per installare Debian 12 sull'altro disco. Accedo al BIOS e procedo alla installazione da BIOS uefi, tutto ok.
Al primo boot di Debian entro come utente comune e... dalla Shell non riconosce la password di root scelta nel corso della installazione e non ho modo di fare nulla come utente generico. Dovrei modificare la pwd attraverso il menù grub in modalità editabile, ma non lo posso fare perché senza essere sudo non posso aggiornare grub e resto incastrato nel fottutissimo gdm3 per il login... Mi rimane di far ripartire il menù di installazione dalla Pennetta USB per reimpostare la psw di root ma... la macchina non mi dà più il BIOS e, quindi, niente boot da USB.
Merd!
Qualche aiuto? Idea? Preghiera? Formule magiche?

· Edited · · Mastodon for Android · 1 · 0 · 0

@Gert

Da un PC recuperato in discarica, secondo me, la prima cosa da fare è cambiare la batteria rotonda a bottone di solito CR2032 che se scarica non tiene i parametri del Bios, poi recuperare online il manuale istruzioni della mainboard per capire come azzerare e resettare i parametri del Bios.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.