Il problema dell'economia non è l'Europa: ci fregano anche in Italia. E nemmeno l'Euro: ci fregano anche in lire. Il problema è applaudire chi ti frega vomitando odio su giovani lavoratori perché le braccia che aiutano il tuo paese a non fallire non hanno un colore a te gradito.

Follow

@gubi

Eh ma quelle sono solo le entrate per le casse dello Stato!

Sai quanti immigrati vengono costretti a lavorare in nero?

@Shamar se guardi bene quel grafico ci sono anche le uscite, non ci sono solo le entrate. I mancati introiti non sono contabilizzati nei bilanci, come può spiegarti qualunque studente del primo anno di ragioneria. In ogni caso evadono molto di più gli italiani, e tra questi i datori di lavoro, che gli stranieri, perché gli stranieri sono di meno e hanno redditi più bassi, che vengono comunque messi in circolazione nell'economia, dove i consumi sono tassati con l'IVA.

@gubi

Non ci siamo capiti. 😅

Lo so che non vengono contabilizzati i mancati introiti ed appunto la mia osservazione era una critica ai datori di lavoro italiani che approfittano della condizione dei migranti irregolari (vedi "costretti a lavorare in nero").

Poi sia chiaro: personalmente ritengo che dovremmo concedere la cittadinanza a chiunque si trovi in Italia e la chieda.

E questo per una ragione semplice: in UE il peso dei paesi in Parlamento è proporzionale al numero di cittadini.

Lo proposi anni fa nel Partito Pirata (da cui sono poi uscito disgustato) ma mi dicevano che sarebbe stato un suicidio politico. 🤷‍♂️

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.