@minimalprocedure@mastodon.uno

Personalmente ero consapevole del problema.

Non solo i DM, ma ogni interazione che hai con il fediverse (quali toot vedi etc...) è potenzialmente accessibile agli admin.

Esattamente come avveniva sui vecchi forum, per intenderci (o su quelli moderni) o come l'email o, molto peggio, Twitter, Facebook.

D'altronde, per essere E2E encrypted, dovresti scambiare con l'interlocutore del DM chiavi asimmetriche inaccessibili al server.

In termini di privacy però c'è comunque una differenza profonda: anzitutto puoi andare a prendere a casa l'admin se vende i tuoi dati, poi puoi avere account differenti su istanze diverse in cui segmenti la tua identità e, finché li tieni separati, difficilmente verranno correlati.

Per comunicazioni private i social non sono un buono strumento.

Io uso la mail con GnuPG o Element/Matrix.

@loweel @edosecco @filippodb @framari

@Shamar non lo badare, nei termini di servizio (che non ha mai letto fino a ieri) c'è una lunga parte "Informativa sulla privacy" in cui è dettagliatamente descritto il funzionano i DM e che possono essere letti da persone autorizzate di mastodon.uno o di altre istanze collegate.

mastodon.uno/terms

è ovviamente in malafede., è un pezzo che trolla, i termini e pure le regole del server sono ultradettagliate e chiariscono tutti i dettagli.

@minimalprocedure @loweel @edosecco @framari

Follow

@filippodb

Evidentemente non lo conosci.

@minimalprocedure@mastodon.uno non è uno cui freghi molto essere simpatico online, ma non è in malafede.

@loweel @edosecco @framari

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.