Però una cosa voglio dirla: in queste prime ore di Mastodon ho trovato una community molto rispettosa e aperta al dialogo. Mi ha ricordato i momenti in cui Twitter era ancora vivibile.

Follow

@marcoparetti

Pensa quanto sarebbe venuto meglio il tuo articolo, se l'avessi scritto qualche giorno dopo esserti iscritto.

I problemi specifici che hai segnalato esistono davvero e personalmente avrei apprezzato molto un articolo che li analizzasse con serietà (anche perché sul fediverse italiano, ed in particolare su mastodon.uno sembrano essere tabù)

Tuttavia il tuo articolo si concentra su questi glitch ma manca completamente di quella visione d'insieme che potrai avere quando avrai qualche settimana o magari qualche mese di esperienza qui.

Insomma, hai scritto di qualcosa che non conosci, giudicandolo sulla base della tua esperienza su social commerciali con cui il fediverse non condivide nulla negli obbiettivi.

Un approccio dannoso qualsiasi sia il tema, ma particolarmente diffuso in ambito tecnologico perché i lettori non hanno le competenze minime per ridicolizzare chi scrive baggianate, e quindi non ci sono incentivi ad approfondire seriamente per i giornalisti.

Comunque potrai sicuramente pubblicare una rettifica quando conoscerai meglio questo mondo, quando avrai anche tu molti account con pseudonimi diversi su istanze diverse (una cosa normale qui, che permette alle persone fragili di esprimersi compartimentando le proprie relazioni sulla base dei temi, magari delicati, che intendono trattare), quando inizierai a conoscere gli altri strumenti del fediverse (pixelfed, etc..) ed inizierai a cogliere le differenze politiche delle varie istanze (mastodon.uno per esempio ti sconsiglierà di seguire certe persone e non altre etc...) e quando scoprirai che sul fediverse trovi, anzitutto, quelli che le piattaforme mainstream marginalizzano o escludono (per ragioni valide o meno) o quando comprenderai che senza algoritmi a boostare la tua dopamina, la tua timeline (rigorosamente temporale) è tanto più interessante quanto più varie sono le persone che segui.

Insomma sei entrato in una comunità umana, progettata per rimanere tale: non potrai giudicarla sulla base dei criteri di successo di piattaforme di sorveglianza che mungono gli utenti massimizzando l'engagement.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.