@italianverse in questo momento è difficile capire se si tratta effettivamente di uno schema Ponzi, ma il problema è che ci somiglia tantissimo. È roba pericolosissima da maneggiare, se non sai perfettamente cosa stai facendo.
No, non è difficile.
Non è uno schema Ponzi: sono generatori di schemi Ponzi (ed altre truffe più raffinate).
Wikipedia ha fatto la stessa valutazione che suggerivo a #Devol tempo fa, quando ero stato invitato a farne parte dopo aver rimosso #GoogleFont dal loro sito: https://qoto.org/@Shamar/107633747458254186
Come spiegai profusamente allora, accettare criptomenate le legittima, ed il rischio reputazionale è elevatissimo.
Per questo suggerivo allora (e suggerisco ancora) di **non** associarsi e **non** accettare criptovaluta.
Per evitare che quando la bolla speculativa scoppierà definitivamente, certe battaglie vengano **INFANGATE** dallo scandalo che ne verrà fuori.
@italianverse@mastodon.uno
@Shamar che sia una truffa quella delle cryptomonete è comunque una tua opinione e predire un effetto reputazionale negativo costituisce un ragionamento circolare.
Ma in realtà le sperimentazioni, meglio se fatte con pochi spiccioli, sono un modo per imparare a conoscere questo tipo di realtà (proprio come ha fatto Wikipedia) e valutare con maggiore consapevolezza se rimanerci oppure allontanarcisi di corsa (e potendosi difendere dall'accusa di servilismo verso la finanza tradizionale 😅)
E' una "mia opinione" di programmatore con oltre 20 anni di esperienza, oltre 10 dei quali in ambito finanziario (ho fatto di tutto, da Mifid a HFT) che conosce la blockchain almeno dal 2012.
Tu puoi offrire una opinione altrettanto solida?
@Shamar non la sto mettendo in dubbio, ma sto semplicemente affermando che si tratta di un'opinione.
Un'opinione che peraltro sono portato a ritenere abbastanza convincente, ma che non è affatto riconosciuta universalmente, perché se lo fosse, basterebbe un tuo cenno per far crollare il mercato del Bitcoin.
E, a quanto vedo, malgrado i tuoi numerosi messaggi questo non è ancora successo...
La veridicità di una informazione non si basa sul numero di persone che la ritengono vera.
Anche se molti preferiscono sostenere il contrario. 😉
Le #criptovalute sono il sintomo più evidente della straordinaria ignoranza informatica che ammorba la nostra società cibernetica.
Un'ignoranza che come sai combatto con molti mezzi e su molti fronti, senza particolare attenzione a chi infastidisco.
Le criptomenate sono però anche un fronte che non mi vede in primissima fila perché è evidente a chiunque conosca il teorema CAP che non possono funzionare.
Collasseranno da sole.
E molti, anche non tecnici, iniziano a capirlo: https://www.jacobinmag.com/2022/01/cryptocurrency-scam-blockchain-bitcoin-economy-decentralization
Tuttavia so che, pur conoscendomi da anni, non ti fidi della mia opinione quando questa si discosta troppo dalla narrazione mainstream.
Fortunatamente giusto qualche giorno fa il fondatore di FTX ha rilasciato questa intervista: https://www.bloombergquint.com/onweb/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunned
Leggila.
E poi ripetimi si tratta solo della mia "opinione"... 😉
@Shamar Conoscendoti da anni, come vedi sono sempre stato piuttosto indifferente ai tuoi tentativi di personalizzare ogni scambio di messaggi e di rivendicare le tue lotte: ma io non ho detto che si tratta "solo" di una tua opinione, bensì ho detto che si tratta di una tua opinione. E che questa opinione non è oggi riconosciuta da una platea rilevante di persone.
Perciò, ogni considerazione che si fondi su questa tua opinione è In ogni caso una derivazione di una tua opinione e non un fatto
In effetti, il fatto che sia una mia opinione è una tua opinione. 😉
Ma mi dirai che non abbiamo che opinioni, che verba volant etc...
Affidiamoci allora agli esperti che dalle criptomenate hanno letteralmente guadagnato decine di miliardi di dollari (veri): https://www.bloombergquint.com/onweb/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunned
Se le cose che spiega il fondatore di FTX te le dicessi io (e te le ho letteralmente dette, in questo thread e forse anche in altre occasioni) le classificheresti come mie opinioni.
Ma questo ci fa i soldi, milliardi di dollari ogni anno.
E spiega, LETTERALMENTE, che le criptovalute sono schemi Ponzi.
è troppo tardi per un dibattito di epistemologia ma... no, non sono tutte opinioni.
A te può **sembrare** si tratti solo di opinioni contrastanti e ti possono **sembrare** più o meno equivalenti, perché purtroppo non conosci sufficientemente la materia.
In realtà una affermazione è corrispondente alla realtà e l'altra no.
Potresti chiederti "cui prodest?" ed osservare che io non guadagno nulla dal mettere in guardia contro le criptomenate mentre chi le propaganda ci guadagna un sacco di soldi (fiat).
Ma non **volendo** prendere posizione le definisci entrambe semplici "opinioni".
Il cielo a mezzo giorno è azzurro o arancione?
L'acqua è bagnata o asciutta?
Che ti devo dire?
Opinioni! 🤣